Assicurazione camper: tutti i consigli di D’Orazio Assicurazioni

Home

Assicurazione camper: tutti i consigli di D’Orazio Assicurazioni

06 Novembre 2020

Pensare all’assicurazione per il camper non è di certo tra le cose più entusiasmanti da fare durante la fase di preparazione per la vita da fulltimer. Ma la verità è che avete investito così tanto nel vostro veicolo che non vale la pena farsi trovare impreparati.
In questo articolo ci concentreremo sulle garanzie più importanti che non dovrebbero mai mancare nell’assicurazione di un camper. Tutto questo, insieme a Cristiano D’Orazio, agente della D’Orazio Assicurazioni: un team di professionisti del settore, camperisti e amanti del turismo all’aria aperta.

L’Agenzia assicurativa D’Orazio è composta da persone che sono perfettamente in grado di comprendere ciò di cui avete più bisogno. Chi meglio di un altro camperista potrebbe capire le vostre esigenze? I loro servizi si distinguono per convenienza, trasparenza e professionalità. Vediamo subito cosa possono fare per tutti gli amici di Mollo Tutto e Vado a Vivere in Camper!

D’Orazio Assicurazioni: tutti i servizi per l’assicurazione del camper

Un po’ per pigrizia, un po’ per fretta…si tende sempre a scegliere la polizza assicurativa più conveniente. Troppo spesso ci si dimentica che l’assicurazione per un camper è tanto importante quanto un vestito per un’occasione speciale e come tale deve essere “ritagliata su misura”. Tutte le estensioni e i servizi aggiuntivi che a primo impatto potrebbero sembrare inutili, sono in realtà quelle che fanno la differenza, sia durante la circolazione che il rimessaggio.

Un camper, come molti di voi sapranno bene, può essere considerato una casa a tutti gli effetti e per questo anche le garanzie fondamentali si assomigliano parecchio. A differenza delle assicurazioni per auto, è bene fare molta più attenzione alle garanzie aggiuntive.
L’RCA rimane obbligatoria, ma non dimenticatevi neanche di:

  • incendio 
  • furto 
  • atti vandalici 
  • cristalli (incluse finestre e oblò)
  • fenomeni naturali (compresa la grandine) 
  • assistenza al veicolo 
  • assistenza alle persone in viaggio 
  • assistenza stradale

Ritrovarsi con un guasto tecnico o meccanico mentre siete in vacanza non è, di certo, una bella esperienza. Ma non vi preoccupate, i professionisti della D’Orazio Assicurazioni hanno affrontato situazioni simili in prima persona: di lasciarvi a piedi non se ne parla neanche!

Assicurare un camper: cosa non deve mai mancare

Assistenza stradale in primis!

Per legge, come abbiamo già detto, è obbligatoria l’RC auto. In questo caso però, il consiglio è quello di scegliere una formula che preveda l’assistenza stradale con soccorso. A seconda del pacchetto prescelto, questo potrà includere anche l’auto sostitutiva e l’hotel durante i giorni necessari alla riparazione del camper.

Quasi inutile sottolineare l’importanza di un servizio di questo tipo, soprattutto nel caso di donne che viaggiano da sole o quando le vacanze sono con famiglia al seguito (bambini inclusi!). Ritrovarsi in “balia degli eventi” potrebbe rovinare tutta l’idea che avete della vita in camper e farvi presto abbandonare l’idea.
Non c’è bisogno di scoraggiarsi, D’Orazio Assicurazioni sarà sempre al vostro fianco.

Poca spesa tanta resa!

Grazie alla loro lunga esperienza sul campo, ci consigliano di non sottovalutare mai le seguenti garanzie che, incidono poco mensilmente, ma ci faranno dormire sogni tranquilli:

  • La tutela legale. In caso di incidente, potrebbe essere fondamentale. In passato la procedura era diversa: una volta che l’assicurazione pagava il danno, il confronto era da considerarsi chiuso. Oggi però la situazione è nettamente cambiata. Il team di D’Orazio Assicurazioni ci ricorda, infatti, che in caso di incidente con un qualsiasi altro veicolo, se uno degli occupanti si ferisce dando seguito ad una prognosi superiore ai 40 giorni, scatta automaticamente il procedimento penale. Parliamo dunque di una condizione che richiede l’assistenza di un avvocato, con tutte le spese tipiche di una situazione di questo tipo.
  • I cristalli e i plexiglass, troppo spesso presi di mira da malintenzionati. Quando si parla di cristalli, molte assicurazioni coprono solamente quelli della cabina guida. Con D’Orazio Assicurazioni sono inclusi anche le finestre in plexiglass che in molti casi, sono quelle che si rompono più spesso.
  • Il pericolo di incendio. È proprio il caso di dirlo: ci vuole molto poco per mandare in fumo un investimento di anni e anni. Acquistare un camper e vederlo andare in fiamme, come successo al nostro amico Claudio, è un’esperienza senza paragoni. Per non parlare di tutti quei preziosi ricordi che potreste perdere!

Essere previdenti in queste situazioni, evita conseguenze future ben più gravi: le spese da affrontare potrebbero essere decisamente superiori alla polizza. Pensateci bene!

Assicurazione camper con furto, incendio e rimessaggio

Innanzitutto è doveroso fare una precisazione su un eventuale polizza furti: non sempre questa voce è contemplata nelle assicurazioni. Il consiglio, in questo caso, è di non sottovalutare questa opzione, e nel caso non fosse prevista nel pacchetto base, di richiederla. Se la compagnia a cui fate riferimento non la prevede, rivolgetevi altrove! Con D’Orazio Assicurazioni non dovrete più preoccuparvi di nulla: con loro sarà tutto sotto controllo.

Richiedendo la garanzia inconvenienti furto, potrete assicurare anche gli accessori o i vostri dispositivi audiovisivi (come il vostro smartphone o televisore). Per questo motivo, vi consigliamo di conservare più scontrini che potete: anche in seguito alla scadenza della garanzia europea di 2 anni, sono spesso una prova imprescindibile per rivendicare i beni compresi in questa estensione.

Cosa succede a lasciare il camper in rimessaggio?

Se ancora non siete passati totalmente alla vita da fulltimer, prima o poi dovrete parcheggiare il vostro veicolo da qualche parte. Quando non si possiede un giardino, un parcheggio privato o una spazio adeguato al camper, mettersi alla ricerca di un luogo sicuro in cui lasciare il vostro mezzo è un’ottima idea. Cercare qualcuno che lo custodisca per voi è un ottimo punto di partenza, ma trovare un’attività di questo tipo che abbia la sua polizza incendio inclusa nel prezzo è come mettersi a cercare un ago in un pagliaio. Questo è il motivo per cui molti rimessaggi obbligano il cliente alla chiusura della bombole (se non alla loro completa rimozione!).

A questo punto è facile capire perché è opportuno avere una polizza incendio e atti vandalici: in caso di incendio verrete rimborsati dall’assicurazione.

Perché scegliere D’Orazio Assicurazioni

Scegliere D’Orazio Assicurazioni significa avvalersi di un partner affidabile e preparato. Aiutare fulltimer e camperisti a sentirsi sempre al sicuro fa di D’Orazio Assicurazioni un partner di fiducia: già tantissimi amici hanno approfittato dello sconto dedicato ai possessori della tessera Mollo Tutto e Vado a Vivere in Camper! E voi cosa state aspettando? Quando vi metterete in contatto con i loro uffici, potete starne certi: a rispondervi dall’altra parte non c’è un qualsiasi operatore di call center, ma il miglior back office dedicato agli amanti della vita in camper!

Instagram

Che bella cosaaaaa na iurnata e soleeee
Lago di Bolsena
Fano
Punta Pellaro - Kitesurf ❤️
Punta Pellaro - Kitesurf ❤️
Rome, Italy ❤️
Reggio di Calabria
Denia, Valenciana, Spain
Pescara, Italy