Chi sono


Mi chiamo Daniela De Girolamo, sono di Reggio Calabria, classe 1984, laureata in lingue (spagnolo e inglese) e sono stata una ballerina professionista e Maestra di ballo per circa 15 anni. All’età di sei anni ho messo piede nel primo campeggio dove, grazie ai miei nonni e alla nostra casetta su ruote, è iniziata la mia avventura e quindi la mia grande passione per il plein air.
E’ proprio lì che ho raccolto le mie più belle esperienze e i miei ricordi più belli. Ho soprattutto iniziato a stare davvero a contatto con la natura, quindi ad amarla e ad imparare a rispettarla.
Credo che da lì inizi anche il mio profondo amore per gli animali e, soprattutto, la mia sensibilità verso i temi ambientali.

Da quel giorno, di circa 30 anni fa, non ho più smesso di fare viaggi itineranti e all'aria aperta. A 18 anni ho iniziato a viaggiare con ogni mezzo e con ogni tipo di alloggio (voli, treni, autobus, moto, camper, macchina, hotel, ostelli, tenda, scambi culturali). Stanca di dover sempre aspettare qualcuno per partire, ho capito ben presto che avrei potuto viaggiare da sola e, farlo, mi sarebbe poi piaciuto sempre più.
Da allora ho visitato, più volte, l'Italia intera e, poi, circa 20 paesi tra Europa, Africa e America.

Il mio primo camper


Nel 2016 ho acquistato il mio primo camper e da allora ne ho già cambiati 3. Solo nel 2017 ho percorso circa 15.000 km, in circa 90 notti, esclusivamente in libera.
Il 21 settembre 2018 ho mollato tutto, casa, lavoro, famiglia e da allora vivo a bordo del mio camper, in giro per il mondo, solo con il mio compagno di viaggio a 4 zampe Spritz. In totale sono già passate più di 800 notti, quasi totalmente in sosta libera, ho girato 8 Paesi ed ho percorso circa 100.000 km (quanto un camperista normale può permettersi nemmeno in 20 anni).

La curiosità, trasformatasi in stima, di sempre più persone (più di 30.000 ormai tra tutti i miei canali Social), mi ha spinto a creare dei contenuti per rispondere alle domande ricorrenti, come "come mantenersi per vivere in camper viaggiando?" o "quanto costa vivere in camper?", etc.
Li trovate all'interno dei miei canali social.
Molte persone hanno il tempo di leggere e documentarsi o la voglia e il coraggio di arrangiarsi da soli, per tutti gli altri nasce "Viaggiando s'impara", una vera scuola di vita in camper.
Questa scuola nasce proprio per voi che partite da zero e che state girando sui vari siti e canali per capire come funziona un camper o come andare a viverci o come fare sosta libera, ma avete ancora le idee confuse.

Image

Interviste e video


Hai ancora dubbi?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

PRENOTA SUBITO!