Lavatrice in camper: come fare il bucato

Home

Lavatrice in camper: come fare il bucato

24 Giugno 2021

Spesso le persone mi pongono delle domande specifiche inerenti la mia vita in camper. Tra queste c’è “come fai la lavatrice in camper?”.
In questo articolo vi illustrerò i diversi metodi per poterlo fare, anche quando si è in viaggio.

Come prima cosa è importante fare una distinzione tra chi ci viaggia e chi invece in camper ci vive.

Come fare la lavatrice in camper quando si è in vacanza

In questo caso il problema potrebbe non porsi proprio in quanto, di solito, si tratta di un lasso di tempo non eccessivamente prolungato. Pertanto, se si parla di spostamenti in camper di una decina di giorni, non si dovrà fare altro che scegliere la soluzione più semplice. Basterà portare con sè qualche capo d’abbigliamento in più. Così potrete provvedere a lavarli direttamente a casa vostra, una volta rientrati dalle vacanze.

Il lavaggio dei piccoli capi

La biancheria intima, i costumi e qualche maglietta, potrete lavarli direttamente a mano nel vostro camper e stenderli direttamente fuori o nel box doccia, utilizzando i comodissimi stendini a “polipetto” richiudibili, agganciati al tetto come faccio vedere in questa foto.

lavatrice camper

Lavatrice in camper, come fare?

Il regalo più bello che può farti un amico o un parente

Quando si vive in camper, a tempo indeterminato come me, o per periodi medio lunghi, gli amici sparsi per il mondo sanno che il più bel regalo che possano farti è di lasciarti mettere una lavatrice a casa loro. Spesso durante la nostra cena e i nostri mille racconti, il bucato è pronto per essere steso: da loro se mi fermo anche il giorno dopo, altrimenti in camper tramite questo pratico stendino compatto.

lavatrice in camper

Lavanderie a gettoni

Ok, ma quando non ci sono amici in zona? Semplice, esistono le lavanderie a gettoni. La ricerca di quella più vicina al luogo dove sostate si può effettuare facilmente su Google. Difatti, digitando “lavanderia a gettoni” oppure “lavanderia self service”, troverete quella più vicina a voi in quel momento. Il costo è di circa 5€ (5kg) e il ciclo dura in media 40 minuti. Poi potrete decidere se effettuare anche uno o più cicli di asciugatura, al costo di circa 1€ ogni 10 minuti, o stenderli poi una volta tornati in camper.

Una notte in campeggio

Un’altra alternativa è quella di cercare quei campeggi o aree sosta che, tra i servizi, offrono anche l’uso di lavatrici e spesso anche asciugatrici. Potrete far combaciare il giorno del carico e scarico con quello del bucato. Nel frattempo potreste approfittarne per farvi una lunga doccia calda, un taglio capelli, radervi, o anche solo rilassarvi, mentre attendete i tempi del lavaggio.

Lavatrice portatile da viaggio

Sicuramente il vantaggio di averla è quello di poter sempre lavare con facilità i panni sporchi, evitando di andare nelle lavanderie a gettoni. Il lato negativo, però, è che essendo piccole non permettono di fare grandi lavaggi.
Inoltre non è da sottovalutare il consumo d’energia e di acqua.
Ma è anche vero che c’è chi non ne farebbe proprio a meno!

lavatrice in camper

Lavatrice in camper come a casa

Il sogno di tutti, un lusso per pochi.

Se, e solo se, possedete di un camper di grosse dimensioni, omologato oltre le 3,5 tonnellate e quindi guidabile con patente C, potreste allestire una vera lavanderia “on the road” nel vostro camper.

Avrete ovviamente bisogno di diversi pannelli solari e un ottimo banco batterie o di un generatore.
Un altro vincolo non indifferente sarà l’acqua, calcolando che una lavatrice ne consumerebbe almeno una cinquantina di litri. Dunque, per essere autonomi, dovreste disporre settimanalmente di minimo 200/300 litri d’acqua. Ovviamente dovrete considerare anche altrettanti litri di raccolta di acque grigie.

Tutti questi accessori (pannelli, batterie, generatore, serbatoi, etc) necessitano di spazio per l’istallazione e soprattutto pesano! Ecco perchè su un camper da patente B (sotto le 3,5 tonnellate), difficilmente riuscirete a starci.

Considerazioni finali

Dopo avervi fatto l’elenco di tutti i metodi più efficaci e idonei riguardanti i diversi modi di fare la lavatrice in camper, ora spetta ovviamente a voi stabilire quale tra questi sia quello più adeguato alle vostre personali esigenze.

Se vuoi approfondire il discorso dei pannelli solari clicca qui.

Hai ancora dubbi?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

PRENOTA SUBITO!