Rimedi contro cimici in camper: come liberarsene.

Home

Rimedi contro cimici in camper: come liberarsene.

06 Giugno 2021

Una bella gita in camper è l’ideale per distrarsi e vivere un’avventura all’insegna di posti travolgenti.
Bisogna però prendere in considerazione alcuni imprevisti che, se non affrontati per tempo, potrebbero rovinare la tua permanenza nel tuo adorato camper.
Qualora fossi vittima di un’invasione, ecco alcuni rimedi contro cimici in camper.

Che cosa sono le cimici?

Le cimici sono degli insetti che vivono prevalentemente nelle zone di campagna e detestano il clima troppo freddo, ragione per cui la loro massima diffusione avviene durante la stagione estiva e quella autunnale.
Esistono diverse tipologie di cimici.
In Italia quelle più diffuse sono quelle verdi, che solitamente vivono nei frutteti e negli alberi. Questa cimice nonostante il nome, ha una colorazione che può variare dal verde al marroncino e non è per niente pericolosa per l’uomo.

Un’altra varietà molto diffusa è la cimice asiatica, che da qualche anno è molto diffusa sul territorio italiano. La sua colorazione è marrone ed è molto pericolosa per le coltivazioni.

Rimedi contro cimici in camper? Ecco cosa fare!

Chi ama viaggiare sul proprio camper o ritagliarsi dei piacevoli momenti da trascorrere in campeggio con la propria famiglia, sa bene che prima o poi dovrà fare i conti con questi fastidiosi coinquilini.

Anche se la cimice non rappresenta una minaccia diretta per l’uomo, essa è tra gli insetti più fastidiosi presenti sul pianeta.
La cimice infatti, è inevitabilmente attratta da ogni fonte luminosa ma non possedendo un apparato visivo molto sviluppato, spesso finisce per sbattere e schiantarsi contro tutto ciò che la circonda, cadendoci molte volte addosso.

Tutti conosciamo il fastidioso ronzio che emette quando vola imperterrita intorno alle luci, per non parlare dell’odore sgradevole che emana se viene schiacciata inavvertitamente.

Purtroppo questi insetti tendono ad intrufolarsi ovunque e, se non scovati e fermati in tempo, possono riprodursi molto velocemente, dando vita ad una vera e propria infestazione.

A tutto però esiste rimedio e oggi ti svelerò qualche piccolo trucchetto per tenere le cimici lontane dal tuo amico a quattro ruote.

Prodotti chimici per allontanare gli insetti dal tuo camper

Tra le soluzioni più diffuse i prodotti chimici sono quelli più richiesti.
Molto utilizzati gli insetticidi, che sotto forma di bombolette spray riescono ad allontanare e ad uccidere le cimici. Le varietà sul mercato sono davvero molte, ma quello più resistente sembra essere questo.

L’insetticida andrà spruzzato in ogni fessura di porte o finestre del camper.
Anche le esche sono raccomandate, poiché attraggono le cimici e le eliminano, anche se non sono molto stabili e possono essere spazzate via dal vento.

Qualora scegliessi questi rimedi ti consigliamo di fare molta attenzione ai tuoi animali domestici, poiché queste sostanze sono particolarmente pericolose anche per la loro salute.

Rimedi naturali contro le cimici

Grande scelta anche per quanto riguarda i prodotti naturali, che sicuramente comportano meno danni all’ambiente.
I repellenti naturali sono di facile realizzazione, in quanto molto spesso possono essere preparati anche con sostanze che comunemente ognuno di noi ha in casa.


Tra questi ingredienti troviamo l’olio di limone che, unito a qualche goccia di essenza di eucalipto, respinge ogni tipo di insetto.
Un’azione sorprendente è svolta dell’aglio, in quanto il suo odore è sgradito alle cimici.
Puoi mescolare l’aglio alla cipolla e creare un decotto, oppure utilizzarlo da solo schiacciando alcuni spicchi e realizzando una soluzione da spruzzare sulle piante.
Un classico rimedio è rappresentato dal sapone di Marsiglia, che va diluito con acqua e nebulizzato sui luoghi verso i quali si intende intervenire.

L’olio di Neem è un prodotto particolare che nasce dalla spremitura a freddo dei frutti del vegetale di origine orientale, e che non solo allontana le cimici ma evita l’insorgenza di altre infestazioni, come funghi e insetti dannosi per le piante.
Se sei un amante della menta ecco delle buone notizie per te.
Le foglie di questa pianta infatti, emanano una profumazione intensa che stordisce le cimici.

L’acchiappa cimici

Un prodotto molto valido che ho scoperto e di cui non potrei più fare a meno, soprattutto io che mi irrigidisco al solo pensiero di toccarle, è l’acchiappa cimici. E’una pistola che ti permette di raccoglierle e buttarle fuori senza toccarle e soprattutto senza avvicinarti.

Piccoli trucchi per limitare l’ingresso delle cimici nel camper

La prevenzione è la scelta ideale in quanto ti permetterà di ridurre la possibilità di trovare delle cimici nel tuo camper seguendo delle soluzioni molto semplici:

-Assicurati che non siano presenti fessure o crepe che potrebbero far entrare le cimici nel tuo camper.
-Fai inoltre attenzione ogni qualvolta apri e chiudi le finestre, in quanto basta un momento di distrazione per consentire l’ingresso degli insetti.
-è consigliabile optare per delle zanzariere e controllare sempre i vestiti prima di entrare nel camper, sia quelli che si indossano sia nell’eventualità si stenda fuori il bucato.
-un altro modo per attrarre e catturare le cimici consiste nel creare delle trappole con fogli di carta lucida colorata di verde o giallo. Si tratta di tonalità particolarmente interessanti per questi insetti poiché le ricollegano all’ambiente naturale.

Conclusioni

Ecco quindi dei rimedi contro cimici in camper senza dover rinunciare alla possibilità di goderti un viaggio all’aria aperta.
Ok amare gli animali, ma io proprio le cimici non le sopporto.
Per tanti altri consigli sulla vita in camper dai un occhiata alla nostra sezione consigli e curiosità.

Hai ancora dubbi?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

PRENOTA SUBITO!