Inverter per camper: a cosa serve e perché averlo?

Home

Inverter per camper: a cosa serve e perché averlo?

22 Dicembre 2021

Hai mai sentito parlare dell’ utilità di avere un inverter per camper? Sei curios* di sapere a cosa serve e come funziona? Allora sei nel posto giusto.

In questo articolo ti spiegherò a cosa serve l’inverter grazie anche alla collaborazione di Francesco di Evolution Sun, azienda che opera nel settore da quasi vent’anni.

Inverter per camper: a cosa serve? 

Innanzitutto l’inverter è un accessorio per camper tra i più utili, se non quasi irrinunciabile; serve a trasformare l’energia elettrica dai classici 12v di un camper ai 220v di casa.

In questo modo avrai la possibilità di utilizzare qualsiasi tipo di accessorio o elettrodomestico che hai già in casa, come il phon o la macchinetta del caffè, senza dover andare a comprare quelli specifici per camper che funzionano a 12v e che costano parecchio.

Inoltre la combinazione di inverter e batterie al litio ti permetteranno di avere una carica e scarica veloci e di utilizzare elettrodomestici a 220v ad alto assorbimento, come ad esempio una stufa per l’inverno o un condizionatore per l’estate, mentre sei in viaggio.
Per entrambi gli accessori vai all’ultimo paragrafo, c’è una sorpresa per te!

Inverter per camper: potenza e tipologie

Esistono diverse tipologie di inverter e diverse potenze!
Partiamo da un minimo di 300W ad un massimo di 2000W.

Per capire quale fa al caso tuo dovremmo calcolare il picco di assorbimento massimo che puoi avere contemporaneamente e calcolare almeno un 30% in più per quanto riguarda spunti, emergenze e perdite.
Sicuramente non si sbaglia con quello da 2kW, sia per dimensioni che per funzionalità.

Ci sono poi da capire le varie tipologie di inverter: onda quadra, a onda sinusoidale e a onda pura. Vediamoli insieme!

Inverter a onda quadra

Sono gli inverter meno usati, perché non hanno molte applicazioni. Questo tipo di inverter può far funzionare alcuni tipi di apparecchi molto semplici, ma bisogna fare attenzione, perché se non adatti i tuoi accessori potrebbero rovinarsi. 

Ormai, infatti, quasi tutti gli elettrodomestici o gli accessori vengono costruiti per l’utilizzo con l’onda sinusoidale.

Inverter a onda sinusoidale modificata

È un’onda non raddrizzata, ovvero non continua. Questo tipo di inverter non si adatta bene agli elettrodomestici a induzione (ovvero che hanno un motore che gira) come phon, macchina del caffè, trapano.

Inverter a onda sinusoidale pura

L’inverter a onda pura, è un tipo di inverter che mantiene sempre costante la corrente a 220v (cosa che non sempre accade con le altre tipologie di inverter) ed è il più utilizzato, quindi consigliato, in assoluto.

Tutti gli apparecchi elettronici funzionano al meglio con questa tipologia di inverter, proprio perché sono progettati per funzionare con l’onda pura.

Inoltre questo tipo di inverter ha l’ingresso di rete. Quando ti colleghi alla rete del campeggio, per esempio, l’inverter si stacca in automatico e fa funzionare tutti i nostri apparecchi tramite la rete a cui sei collegato.

Gli inverter a onda pura hanno un picco di accensione che arriva a circa 4000Watt per un massimo di 10 secondi, poi si assestano a 2000Watt continui (senza il picco l’accensione di alcuni elettrodomestici potrebbe far andare l’inverter in protezione portando al suo spegnimento).

Gli inverter Evolution Sun a onda pura, inoltre, sono dotati di un display che ti mostra tutte le funzioni di utilizzo come, per esempio, quanto stai consumando, e di un telecomando, in modo da poterli accende a spegnere a distanza.

Scheda Tecnica

 Inverter a Onda Pura
kW2 – 3
Watt2000W
Picco di accensione4000Watt per max. 10 secondi
Tensione d’ingresso12V CC
Tensione nominale230V CA
Frequenza di rete 50Hz

Inverter per camper: fai da te?

Se vuoi montare da solo il tuo inverter, potrai farlo senza problemi. Assicurati di rispettare le dimensioni del cavo tra la batteria e l’invertir e che ci sia la giusta areazione dove vorresti installare il tuo inverter.

Oltre a questi due accorgimenti, ti basterà seguire le istruzioni di montaggio che ti verranno fornite all’acquisto dell’inverter, perché l’accessorio è già dotato di tutte le funzioni.

Non dimenticare i nostri sconti

Ricorda che sia gli inverter che le batterie a litio “Evolution Sun” sono scontati per i possessori della tessera sconti di Mollo tutto e vado a vivere in camper.

Acquista la tua tessera e ottieni il tuo inverter a un prezzo speciale: 

Gli inverter a onda pura sono i più efficienti in commercio e sono adatti all’utilizzo con tutti i nostri elettrodomestici.

Hanno un costo leggermente più alto delle altre tipologie, ma avrai la sicurezza di non dover acquistare accessori specifici per camper.

Hai ancora dubbi?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

PRENOTA SUBITO!