4 libri di viaggio per bambini da portare in camper

Home

4 libri di viaggio per bambini da portare in camper

25 Gennaio 2021

Sei un genitore e vorresti far accostare il tuo bimbo allo splendido mondo della lettura? Sei un nonno/a o uno zio/a e avresti piacere di regalare ai tuoi nipotini un libro? Hai dei cuginetti o semplicemente vorresti sorprendere con un pensiero gradito i figli del tuo migliore amico/a? In questo articolo troverai splendide idee regalo di libri di viaggio per bambini!

Un bambino che ama viaggiare sarà anche un bambino che apprezza sfogliare libri che parlano di viaggi. Di questo ne sono certa. Un’altra cosa che sostengo è che la lettura sia un hobby da coltivare a qualsiasi età. Leggere aiuta a riflettere, apre la mente, ci fa conoscere nuove realtà, ci permette di incontrare personaggi e di dargli forma (la nostra forma). Abituare un bambino alla lettura è esattamente come aiutarlo nello sviluppo della sua creatività, aprilo al mondo, fagli conoscere la più grande ricchezza culturale che esista: la diversità.

Ho trovato una frase della Walt Disney che mi piace moltissimo e che credo racchiuda in sé il vero senso della lettura: ” Ci sono più tesori in un libro che in tutti i covi dei pirati dell’Isola del Tesoro… e meglio di ogni altra cosa, puoi goderti queste ricchezze ogni giorno della tua vita.

A volte si pensa di non avere abbastanza tempo per leggere. In realtà, ci si può dedicare alla lettura in qualsiasi momento, nei ritagli di tempo, prima di uscire, prima di andare a letto, dopo aver fatto colazione.

I libri sono talmente leggeri che si possono portare e riporre ovunque: in zaino, in borsa, in valigia, si possono portare in viaggio!

4 libri di viaggio per bambini

In questo post vi suggerirò 4 libri di viaggio per bambini da portare ovunque, anche in camper.

Nella raccolta troverete libri leggeri, interessanti, adatti ad essere letti in qualsiasi ritaglio di tempo e momento di tranquillità.

La lista sarà suddivisa per fasce di età: per cominciare suggerirò i libri sui viaggi adatti ai piccini, successivamente quelli adatti ai bimbi di età intermedia e in ultimo quelli adatti a bambini leggermente più grandi.

Libri di viaggio per bambini (3-5 anni)

La chiocciolina e la balena

La storia di questo libro, scritta e narrata da due autrici bravissime, Julia Donaldson e Axel Scheffler, affronta le vicende di una giovane chiocciolina, che stanca di vivere su uno scoglio, ha intenzione di partire all’esplorazione del mondo. Sfortunatamente la chiocciolina è troppo piccola per partire da sola, così un giorno incontra una balena marina. Le due stringono subito una solida amicizia e decidono subito di avventurarsi assieme. La storia della chiocciolina e della balena è un racconto adatto ai più piccoli, molto bello ed intenso, capace di offrire anche parecchi spunti di riflessione.

4 libri di viaggio per bambini

Il libro si presenta con un formato piccolo ed è caratterizzato da tante illustrazioni colorate, inoltre alcuni paragrafi sono narrati in rima e questo rende la lettura più dinamica e coinvolgente.

Per approfondimenti lascio il link qui.

Libri di viaggio per bambini (5-8 anni)

Ciao Mondo! Un viaggio tra le culture dei cinque continenti. 

Quante lingue esistono per dirsi “ciao?”, quanti modi esistono per pronunciare “buon appetito?” Quante usanze ci sono al mondo? Ogni cultura si contraddistingue per usi, costumi, credenze e comportamenti.

Certo, sarebbe bello poterli conoscerli tutti, ma, probabilmente, per farlo non basterebbe una vita. Su carta è tutto più facile, ed io conosco un libro che, pagina dopo pagina, raccoglie usanze antiche, tradizioni e curiosità su 20 paesi nel mondo.

4 libri di viaggio per bambini

Un libro senza dubbio adatto ai più piccoli ma che sicuramente apprezzeranno anche i più grandi e che, con le sue nozioni bizzarre, talvolta insolite, strapperà un sorriso proprio a tutti.

Quindi, non sapevate che gli indiani celebrano la Festa dei colori lanciandosi gavettoni d’acqua e polveri arcobaleno? O magari che i Maori si salutano, naso contro fronte, scambiandosi un “respiro vitale” e vi incuriosisce scoprire altri aneddoti originali? Vi lascio qui il link per approfondire il libro

Libri di viaggio per bambini (8-10anni)

Il viaggio in Italia di Valentina

il viaggio in italia di valentina

Il viaggio in Italia di Valentina racconta in chiave avventuristica da Nord a Sud le bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche del nostro paese. Un libro che ci fa assaporare la bellezza di ogni regione italiana, e che può tornare utile anche per far rispolverare ai più piccoli un pò di geografia.

Gli occhi che raccontano questo viaggio sono gli occhi di Valentina, una bambina di 8 anni che con la sua curiosità e con la sua voglia de esplorare il mondo trasmette a chi la segue un modo di viaggiare sincero, genuino e divertente!

Il viaggio in Italia di Valentina è un libro di lettura scorrevole. Il linguaggio è avvincente, mantiene vivo l’interesse e non annoia. Assolutamente indicato per i bambini di 8 anni+

Per maggiori dettagli lascio link qui.

Libri di viaggio (10 anni+)

Il giro del mondo in ottanta giorni

Tra i libri di viaggio per bambini c’è poi il Giro del Mondo in 80 giorni: la bibbia del genere letterario odeporico. Un bambino di 10 anni, desideroso di scoprire il mondo in versione cartacea e di accostarsi alla letteratura di viaggio, non potrà che restare incollato alle sue pagine e leggerlo tutto d’un fiato.

il giro del mondo in 80 giorni

Il giro del mondo in 80 giorni narra la storia di un tale Mr Phileas Fogg, flemmatico gentiluomo londinese che d’un tratto lancia una sfida agli amici del suo aristocratico club: a lui basterebbero solo 80 giorni per fare il giro del mondo! Un’idea folle o concreta?

Il signor Fogg parte, quindi, per uno spericolato e avventuroso viaggio in compagnia del fidato maggiordomo Passepartout. Entrambi si muniscono di coraggio, astuzia e sangue freddo. Riuscirà l’avventuroso Foss a vincere la scommessa?

Per maggiori dettagli vi rimando a questo link.

In conclusione

Ai vostri bimbi piace leggere? Spero che questo post sui 4 libri di viaggio per bambini vi sia stato utile.

Vi segnalo un’altra idea regalo per bambini: i libri personalizzati con fiabe e racconti unici ed esclusivi, che potrebbero addirittura rendere chi lo riceve il protagonista della storia.

Se vi piacciono i miei consigli vi lascio anche il penultimo articolo pubblicato sulla sezione Donne e Mamme in Viaggio dove suggerisco 5 borghi del Sud Italia da visitare assolutamente in famiglia.

Autore articolo: Alessia Panzironi dal blog Prontivaligiaevia

Hai ancora dubbi?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

PRENOTA SUBITO!