Vacanze a Taormina in camper

Home

Vacanze a Taormina in camper

08 Febbraio 2021

Dopo aver parlato nel dettaglio della Valle D’Agrò, una bellissima zona della Sicilia ancora poco nota al turismo di massa, aver suggerito di visitare Castelmola, uno dei borghi più belli del Sud Italia, potevo non dedicare un capitolo a parte a Taormina? Ovviamente no! Ecco perché sono qui, oggi, a condividere con voi idee e spunti su come organizzare le vacanze a Taormina in camper, con bambini. Cosa troverete in questo articolo? Consigli utili su come vivere una vacanza divertente e rilassante ma al contempo educativa e dinamica.

Il mare di Taormina

Tra acqua cristallina e riva bassa

Uno dei motivi per cui spesso si predilige la Sicilia rispetto ad altre regioni d’Italia è per la bellezza del mare e delle spiagge. Chi sceglie di trascorrere le vacanze a Taormina è sicuramente un buon intenditore di località balneari. L’acqua del mare a Taormina, ma in generale in tantissime zone delle Sicilia, è caraibica. Esattamente come si presenta in cartolina, senza filtri né ritocchi.

vacanze a taormina in camper

Oltre all’aspetto estetico poi, che a tutti gli effetti rappresenta un valore aggiunto, c’è da segnalare un’altra cosa. L’acqua a riva è bassissima, in tutta la Sicilia. E questo è sicuramente un requisito fondamentale per chi cerca delle spiagge adatte a dei bambini piccoli. I bebè potranno restare comodamente seduti sul bagnasciuga o immergersi a riva, continuando a giocare con secchiello e paletta. La differenza è davvero minima.

Spiaggia Isola Bella

A Taormina una delle spiagge più gettonate si chiama Isola Bella. Il paesaggio che la circonda è spettacolare e anche la conformazione dell’insenatura è particolarmente suggestiva.

Il nome Isola deriva dalla conformazione della spiaggia: sorge di fronte alla città di Taormina ma sembra a tutti gli effetti un’isola distaccata. L’acqua del mare nell’isola Bella è tagliata in due parti da una lingua sabbiosa. Questa striscia di sabbia congiunge la stessa spiaggia ad un’isola rocciosa dove è presente una grotta cosparsa di piante.

Per sfruttare a pieno la bellezza di questo litorale consiglierei di recarcisi nei mesi estivi meno caotici, come fine maggio/inizio giugno, ma anche settembre. Sono i periodi migliori. In giro c’è poca gente e in spiaggia si riesce a trovare posto senza doversi schiacciare come sardine.

vacanze a taormina

Potendo andare solo nei mesi di maggior afflusso invece (es. luglio e agosto) consiglierei di raggiungere la spiaggia molto presto al mattino, soprattutto con dei bimbi piccoli. (tra le 8.00 e le 9.00 l’orario è perfetto)

L’unica nota dolente da segnalare (forse per alcuni) è che la spiaggia è priva di sabbia, dunque prevalentemente ciottolosa. Per prevenire dolori ai piedi e passeggiare con disinvoltura consiglierei di portare sempre in borsa delle scarpine anti scoglio. (comode per tutti, adulti e bambini)

Vacanze a Taormina: attività culturali

Il Teatro Antico di Taormina

Tra un tuffo in mare e una gustosa colazione a base di brioche soffice e granita a Taormina si potranno coniugare perfettamente anche attività avventurose, culturali e educative.

Una delle attrazioni più importanti da visitare è sicuramente il Teatro Antico di Taormina, un luogo storico maestoso, secondo per grandezza in tutta la Sicilia.

teatro antico

Il Teatro Antico di Taormina oltre ad essere sede di visite culturali mattutine e pomeridiane, nel corso delle stagioni più turistiche ospita anche diverse manifestazioni ludico artistiche di grande rilievo (concerti, spettacoli, rassegne, festival, balletti)

Lo scenario che si ammira dal Teatro Antico è spettacolare. Questo luogo affaccia sul Golfo di Schisò e da lontano permette di scorgere anche l’imponente vulcano dell’Etna. Un orario strategico per visitarlo infatti potrebbe essere verso il tramonto. Per info e prenotazioni lascio il sito ufficiale

Vacanze a Taormina e mezzi alternativi

Facciamo un giro in funivia?

Un ottimo modo per convincere un bambino ad uscire di casa potrebbe essere quello di pronunciare il nome funivia. E se si pensava di trovare la funivia solo in montagna a sorprendere tutti sarà di nuovo Taormina. Al semplice suono di questo termine, ve lo assicuro, i bambini faranno i salti di gioia pur di farci un giro.

A Taormina si può prendere la funivia per raggiungere l’Isola Bella (partendo dal centro storico) o per tornare in paese. Salirci a bordo oltre ad essere un’attività insolita e divertente è anche comodo per lasciare il camper parcheggiato e non doverlo riaccenderlo ad ogni spostamento.

funivia

Il tragitto regalerà un panorama gradevole agli adulti ma anche notevoli attimi di entusiasmo ai più piccoli. E, chissà, magari penseranno di trovarsi addirittura all’interno di una navicella spaziale!

Visita a Taormina

Centro storico e monumenti

Passare le vacanze a Taormina significa anche godere del meraviglioso centro storico. Così pittoresco e raffinato che è impossibile non restarne attoniti.

Tra i monumenti più importanti del centro storico di Taormina segnalo prima di tutto Piazza IX Aprile. Sorge a picco sul mare, è circondata da tanti ristorantini del posto e viene frequentata da artisti di strada intenti a dipingere autoritratti o paesaggi.

I due pezzi forti di questa piazza sono la Chiesa di San Giuseppe, che si staglia nel cielo terzo e il pavimento fatto a scacchi, caratterizzato da mattonelle bianche e nere che conferiscono a questo luogo un aspetto ancor più particolare. La piazza è così suggestiva che viene definita, dagli stessi siciliani, il “salotto più elegante di Taormina.”

taormina

Gli altri luoghi d’interesse di non poca notorietà sono: Piazza Duomo, dove oltre al Duomo ci sono la Biblioteca Comunale e una fontana costruita dagli allievi dello scultore fiorentino Montorsoli. L’Odeon, un piccolo teatro di architettura romana destinato alle rappresentazioni musicali e letterarie. Corso Umberto I, la via più importante di Taormina, un meraviglioso tratto di strada che abbraccia stili architettonici diversi appartenenti ad epoche completamente distanti tra loro: stile arabo, normanno, gotico e barocco.

Dove sostare con il camper vicino Taormina?

Per sostare con il camper vicino Taormina segnalo l’Area Camper Oasi San Marco che si trova per l’esattezza in località Calatabiano (CT) sulla splendida spiaggia di San Marco.

LOasi Camper San Marco è un’area attrezzata che nasce dalla passione per il Plein Air dei due proprietari camperisti Sergio e Genny. È una struttura dotata di ottimi servizi, molto capiente, pulita dove i camperisti possono disporre di tutto il necessario indispensabile per sostare in comodità. Si trova a pochi chilometri dalle principali attrazioni turistiche di Taormina, quali Giardini di Naxos, Isola Bella, Gole Alcantara raggiungibili facilmente sia con dei mezzi alternativi (scooter, bicicletta, vedi articolo correlato specifico) sia prenotando il servizio navetta messo a disposizione dalla stessa area sosta. All’interno dell’area Oasi San Marco oltre a trattenersi col camper c’è la possibilità di usufruire di alcuni servizi aggiuntivi quali una pizzeria, un ristorante e un chiosco/bar con un piccolo parco giochi annesso.

Per contattare direttamente l’area Sosta Oasi San Marco lascio i principali riferimenti web: pagina Facebook , numero di telefono Sergio +39 3929433159 – Genny +39 3939368711, indirizzo mail oasisanmarco@gmail.com

oasi sosta san marco

Vacanze a Taormina: conclusione

Trovo che le Terre del Mezzogiorno siano mete uniche ed imparagonabili. Perfettamente adatte a trascorrerci vacanze family friendly. Come ho segnalato nell’introduzione, ho trattato la Sicilia in lungo e largo in queste ultime settimane. Per chi volesse approfondire altre località non molto distanti da Taormina lascio anche due articoli recenti. Uno è: i 5 borghi più belli del Sud Italia e tra questi presento Castelmola. Il secondo invece parla di una località che si trova tra Messina e Taormina conosciuta come La Valle D’Agrò, lo lascio qui.

Autore articolo: Alessia Panzironi dal blog Prontivaligiaevia.com . Con Prontivaligiaevia mi trovate anche su Instagram e su Youtube!

Hai ancora dubbi?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

PRENOTA SUBITO!