Vivere in camper? Mollare tutto? Fai il test dei 5 film per capire se fa per te.

Home

Vivere in camper? Mollare tutto? Fai il test dei 5 film per capire se fa per te.

30 Gennaio 2020

Vivere in camper, mollare tutto? Ti affascina l’idea andare a vivere in camper o di intraprendere uno stile di vita alternativo ma vuoi essere sicuro che faccia al caso tuo? Oppure sai già che lo vuoi con tutto te stesso ma semplicemente hai bisogno di raccogliere emozioni e determinazione per farlo e vuoi degli spunti su cui riflettere?
In entrambi i casi ecco i 5 film che dovresti vedere, in che sequenza dovresti farlo e perchè:

  1. INTO THE WILD per capire se hai lo spirito avventuriero;
  2. WILD per capire se hai lo spirito solitario;
  3. LA RICERCA DELLA FELICITA‘ per capire se hai la capacità di affrontare le sfide della vita senza mai abbatterti;
  4. CAPTAIN FANTASTIC per capire cosa vuol dire vivere, eventualmente anche con figli, fuori dagli schemi;
  5. LA FORZA DEL CAMPIONE per capire se hai il controllo sul tuo presente e la forza di raggiungere i tuoi obiettivi.

I 5 film per chi vuole mollare tutto e andare a vivere in camper.

INTO THE WILD

E’ un film inspirato alla storia di Christopher McCandless, un ragazzo di famiglia benestante che, stanco di una vita consumistica, molla tutto per realizzare il sogno di raggiungere l’Alaska a piedi. Questo film ti farà ragionare sul fatto che viviamo in una società che ci impone degli schemi secondo i quali dobbiamo essere tutti uniformati: scuola, università, lavoro, mutuo, matrimonio, figli. Ti farà vedere la vita da una prospettiva nuova e sicuramente più eccitante rispetto a ripetere un copione, forse, ormai un pò obsoleto. In realtà, se siamo nati con i piedi è per muoverci liberamente, altrimenti saremmo nati alberi con le radici.
Guarda qui il trailer.

into the wild

WILD

E’ la storia di una ragazza che decide di intraprendere un viaggio in solitaria per ritrovare se stessa.
E’ importante guardare questo film perché ti farà ragionare sul tema della solitudine e dell’importanza di essere in pace con se stessi. Una volta immedesimato nei panni della protagonista e nelle “difficoltà” iniziali che si hanno, sicuramente, all’inizio di ogni nuova avventura, scoprirai con lei quanto sia straordinariamente arricchente capire che gli ostacoli sono fatti per essere superati. Troverai un lato positivo dei viaggi in solitaria: dovendo contare, principalmente, solo sulle tue forze, impari a conoscerti e bastarti e soprattutto hai sempre un’occasione nuova per conoscere nuovi amici, per misurarti e per superare i tuoi limiti.
Guarda qui il trailer.

wild

LA RICERCA DELLA FELICITA’

Tratto da una storia vera, parla di un uomo che perde tutto, lavoro, casa, moglie e si ritrova da solo, a vivere per strada, con un figlio piccolo. La situazione è drammatica ma lui sa che potrà farcela solo se ci proverà davvero.
Il protagonista non andrà a vivere in nessun camper e in nessun isola deserta, anzi, farà di tutto per aggiudicarsi un posto fisso.
Perché te lo consiglio allora? Perché questa storia può farti riflettere su temi importanti come “nulla è per sempre“, anche se ci hai dedicato tutta una vita. Ci farà capire che tutto può cambiare da un momento all’altro e che nulla è davvero sicuro. Tutto finisce e la felicità non è uno stato continuo e costante, ma sta nella consapevolezza di poter sempre contare sulla propria forza e determinazione. Se si vuole si può ricominciare, sempre, e proprio per questo non dobbiamo per forza aspettare che sia la vita a dirci come e quando, anzi. Quindi, come recita Will Smith in una delle frasi più famose del film “Non permettere a nessuno di dirti che non puoi fare qualcosa. Se hai un sogno devi proteggerlo. Quando le persone non riescono a fare qualcosa, ti dicono che non puoi farla neanche tu. Se vuoi qualcosa vai e prenditela. Punto.”
Guarda qui il trailer.

la ricerca della felicita

CAPTAIN FANTASTIC

Ben e sua moglie decidono di evadere da una società consumistica, che propone solo cibo spazzatura, di istruire i figli con metodi che non sviluppano la loro curiosità e che suggerisce di credere in modelli imposti, inclusa la religione.
Per farlo si costruiscono il loro microcosmo in un bosco, dove crescono dei figli modello.
Film molto suggestivo che, forse troppo drasticamente, ci fa riflettere sulle assurde fondamenta su cui si basa la società moderna occidentale.
Ci mostra come non esiste un unico modo di vivere, ovvero quello che ci insegnano ed impongono sin da piccoli e che vivere liberi da ogni forma di condizionamento, come in tutte le cose, è solo questione di volontà.
Guarda qui il trailer.

captain fantastic

LA FORZA DEL CAMPIONE

Parla di un campione di atletica che, accecato dalla smania di vincere le olimpiadi, proprio non riesce a concentrarsi sulle piccole cose della vita.
Un tragico incidente lo costringerà a fare i conti col suo problema e ad affrontarlo lo aiuterà un saggio uomo che diventerà il suo coach.
Adoro questo film perché gli insegnamenti del mentore offrono un continuo spunto di riflessione su come spesso ci si fa sfuggire di mano la vita reale e, più esattamente, il presente che è l’unico momento reale di cui disponiamo. Capire l’importanza di godersi il qui e ora più che la vita, equivale a cogliere l’importanza di godersi il viaggio più che la meta: consapevolezza indispensabile per chi vuole intraprendere uno stile di vita come il mio.
Guarda qui il video delle scene principali.

la forza del campione

Questi sono 5 dei film che più di tutti mi hanno fatto riflettere per portarmi alla decisione di dire “basta, mollo tutto e vado a vivere in camper“.
E tu, li hai visti tutti e 5 d’un fiato? Ti ha assalito l’adrenalina? Hai avuto più di una volta la pelle d’oca e, magari, ti è scesa anche qualche lacrima? Allora sei proprio il tipo giusto per questa nuova avventura.
A questo punto il prossimo step, se ancora non ne hai uno, è scegliere il camper che fa per te.

Instagram

Che bella cosaaaaa na iurnata e soleeee
Lago di Bolsena
Fano
Punta Pellaro - Kitesurf ❤️
Punta Pellaro - Kitesurf ❤️
Rome, Italy ❤️
Reggio di Calabria
Denia, Valenciana, Spain
Pescara, Italy