Camper gas free e sicurezza del gas in camper: facciamo chiarezza.

Home

Camper gas free e sicurezza del gas in camper: facciamo chiarezza.

18 Novembre 2022

Spesso leggo e sento di persone che vogliono eliminare la stufa a gas o vogliono diventare gas free per questioni economiche e/o di sicurezza del gas in camper.

Ciò che non sanno o che non hanno valutato seriamente è l’investimento economico che questo comporta. 
Fare un impianto per rendere il camper completamente autonomo non è alla portata economica di tutti e, soprattutto, spesso non ne vale nemmeno la pena. 

Vediamo allora come ottenere massimo risparmio e massima sicurezza, senza dover trasformare il nostro camper in una centrale e senza rinunciare alla nostra vecchia cara stufa a gas. 

Sicurezza della stufa a gas in camper: vero o falso.

E verissimo che il gas potrebbe essere molto pericoloso, soprattutto se usato senza le dovute accortezze, ma non è vero che l’unica soluzione sicura è diventare gas free, anzi, vi ricordo che spesso gli incendi partono proprio dall’impianto elettrico.
 
Oggi infatti possiamo trovare diversi accessori che ci permettono di usare il gas in camper in modo completamente sicuro e addirittura di poter riscaldare in sicurezza la cellula, anche in viaggio.

La direttiva europea sugli apparecchi di riscaldamento impone però a tal riguardo, l’uso di un regolatore di pressione del gas con dispositivo di intercettazione di sicurezza

Truma, ad esempio, ci offre apparecchi che soddisfano questo requisito.

Accessori Truma per la sicurezza l’impianto a gas in camper 

Regolatori di pressione del gas per impianti a singola o doppia bombola, filtri che trattengono fino al 99,9% delle particelle oleose di gas e tubi flessibili ad alta pressione con protezione anti rottura sono la ricetta perfetta per la sicurezza dell’impianto a gas dei nostri camper.   

Ma vediamoli insieme nel dettaglio

Regolatore di pressione del gas Truma per un uso sicuro anche in viaggio.

Per garantire il massimo della sicurezza, tutti i regolatori di pressione del gas Truma dispongono di un crash sensor integrato. La presenza di un dispositivo di intercettazione di sicurezza consente di utilizzare l’impianto del gas anche in marcia, in assoluta conformità alla direttiva europea sugli apparecchi di riscaldamento.

In caso di incidente, il crash sensor integrato interrompe immediatamente il flusso di gas. Scattando a una velocità di impatto compresa tra 15 e 20 km/h, il sensore evita che si verifichino fuoriuscite accidentali di gas in caso di danneggiamento dell’impianto.

I regolatori di pressione del gas sono adatti anche all’uso in campeggio e a veicolo fermo e consentono di far funzionare in sicurezza l’impianto a gas e quindi il riscaldamento o il frigorifero non solo durante il viaggio.

Filtro gas Truma

Senza un filtro nell’impianto, le particelle oleose vengono trasportate, in forma di aerosol nel flusso del gas e si depositano nei regolatori, intasandoli. 

Il filtro Truma trattiene i residui del gas, depositandoli sul fondo del raccoglitore del filtro.

Questa parte è facile da sostituire quando si cambia la bombola, assicurando così una lunga durata dell’impianto e di tutti gli apparecchi alimentati a gas.

Tubi flessibili Truma, ad alta pressione, con dispositivo di protezione contro la rottura del tubo. 

Sono necessari per far funzionare l’impianto a gas durante il viaggio. In caso di danneggiamento del tubo flessibile, scatta la protezione bloccando così il flusso di gas. 

Per poter utilizzare gli apparecchi durante il viaggio sono idonei esclusivamente tubi flessibili provvisti di dispositivo di protezione contro la rottura del tubo. 

Questi tubi flessibili ad alta pressione soddisfano tutti i requisiti di legge e possono essere impiegati anche a veicolo fermo.

Variabili: disponibili in sei versioni diverse per un uso affidabile in tutta Europa.

Flessibili: i tubi flessibili sono disponibili da 450 e 750 mm di lunghezza (con dispositivi di estrazione).

5 anni di garanzia ufficiale Truma

Truma offre 5 anni di garanzia per chi sceglie la sicurezza dell’impianto del gas in camper, registrandosi sulla pagina web dedicata a chi dispone di un impianto a gas composto dai tre componenti: regolatore di pressione del gas, filtro del gas e tubi flessibili ad alta pressione con protezione antirottura di Truma.

Il requisito per la garanzia è che tutti e tre i componenti siano installati, utilizzati e sottoposti a corretta manutenzione.

sicurezza gas in camper

In caso di problemi, il rivenditore sostituirà il componente difettoso, a condizione che non abbia più di cinque anni.

Le condizioni di garanzia dettagliate sono disponibili sul sito Web indicato sopra.

Alcune regole importanti per la sicurezza dell’impianto a gas in camper

Ecco alcune regole importanti che, in collaborazione con Truma, consigliamo per la vostra sicurezza in camper:

  • le bombole a gas devono essere riposte in appositi gavoni porta bombole e essere installate solo in posizione verticale; 
  • ogni bombola deve essere fissata in due punti; 
  • nel vano dovranno esserci delle aperture per l’aerazione vicino al pavimento che non devono essere ostruite da tappeti o oggetti;
  • non ci devono essere in nessun caso fonti di scintille come lampade o prese di corrente;
  • é pericoloso tenere fiamme accese durante il rifornimento al distributore. Ricordati quindi di tenere il frigo sempre a 12v o in modalità automatica. 
  • il tubo flessibile dev’essere di lunghezza massima di 45 cm (con base scorrevole 75 cm portabombole) 
  • per dei collegamenti sicuri verranno utilizzati appositi raccordi (le fascette per tubi non devono essere utilizzate) 
  • i tubi flessibili per un’alimentazione esterna devono essere lunghi max 150 cm e devono essere sostituiti al massimo ogni 10 anni 
  • i camini di scarico devono essere disposti in modo tale che i gas di scarico non possano rientrare nella cellula;
  • assicurarsi che i camini non siano ostruiti; 
  • non utilizzare mai fornelli, grill e forni come fonti di calore se non per emergenze, in presenza di un adulto e usarli solo con finestre o oblò aperti. 

La sicurezza aumenta

Con un’esperienza e competenza decennale su apparecchi a gas, Truma offre in tutta Europa un controllo sull’impianto a gas. 

I tecnici delle officine autorizzate Truma Service partecipano ai corsi specifici sulle norme EN 1949 per svolgere il collaudo che comprende:

  • controllo visivo;
  • prova di tenuta dell’impianto a gas;  
  • controllo dettagliato di tutti regolatori del gas;
  • rilascio di un certificato di prova;
  • ulteriori suggerimenti per la vostra sicurezza.

Il collaudo dell’impianto gas dovrebbe essere ripetuto ogni 2 anni, cosi come dopo ogni modifica all’impianto gas.

Vuoi ricevere GRATUITAMENTE la "guida pratica per vivere il camper", che ho preparato per te?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!