Come cucinare “al forno” se non ha il forno in camper? Con la pentola fornetto.

Home

Come cucinare “al forno” se non ha il forno in camper? Con la pentola fornetto.

13 Giugno 2021

La pentola fornetto è un grazioso e comodo utensile da cucina, tuttora sottovalutato e poco adoperato.

In realtà si tratta di uno strumento geniale e di notevole utilità, ancor più all’interno di un camper. Difatti, in queste specifiche circostanze, costituisce un ottimo alleato e sostituto del forno tradizionale, non sempre presente in camper.

Qui di seguito vi presenterò le varie tipologie di pentola fornetto che sono utilizzate maggiormente, così potrete scegliere quella che più fa al caso vostro.

La pentola fornetto “Versilia”

Il primo tipo di pentola fornetto, realizzata generalmente in alluminio, può disporre o meno di un’apertura centrale. Una delle particolarità di questo modello noto come fornetto Versilia è sicuramente il coperchio, visto che è caratterizzato dalla presenza di fori.

pentola fornetto versilia

pentola fornetto

Questo particolare modo di cottura consente di avere del cibo perfettamente ammorbidito, peculiarità che invece non si ottiene col classico forno per via della ventilazione o delle considerevoli temperature.

Le tempistiche di cottura non si differenziano di tanto da quelle che si effettuano del classico forno. Con questa versione di pentola fornetto potrete cucinare svariate ricette: le torte, il pane, le ciambelle e tante altre prelibatezze.

La pentola fornetto a bistecchiera

La seconda tipologia di pentola fornetto è quella che ha la forma di una doppia bistecchiera. Questa variante è costituita da una piastra e una padella che, grazie a una chiusura ermetica, può raggiungere al suo interno anche 200°.

pentola fornetto pizza

Anche questo formato di pentola fornetto  dispone di un ottimo rivestimento antiaderente. Inoltre le due parti di cui è composta, si possono staccare facilmente ed essere usate anche in modo separato, così da avere 3 prodotti in 1, tradotto in un notevole risparmio di peso e spazio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è CTA-1-e1634372289731.png

La pentola fornetto con recipiente interno

Questo tipo di pentola fornetto dispone di un recipiente piano interno senza fori che vi permette di cucinare pollo, patatine fritte, torta rustica, etc.

Il modello in questione si può trovare col coperchio trasparente che permette di poter controllare la cottura, senza doverlo alzare.

In base a ciò che decidete di cucinare, potrete regolarvi se utilizzare il ripiano interno estraibile, o in alternativa rimuoverlo in modo tale da avere più capienza interna.Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è CTA-1-e1634372289731.png

Come cucinare al forno in camper

Nel primo tipo di pentola fornetto è importante passare della farina sul punto inferiore o, come opzione, si può scegliere di coprirlo con della pratica carta forno.

Successivamente si potrà riempirla col cibo o con l’impasto che si vuole preparare, chiudere bene con l’apposito coperchio e posizionarla sul fornello possibilmente di un formato medio.

Per uno spargimento ottimale del calore, alcune aziende che realizzano questo tipo di pentola, mettono a disposizione una specie di piattino realizzato in ferro, per spargere il calore.

Eventualmente si potrà tranquillamente sostituirlo con l’abituale spargi fiamme che si usa abitualmente in questi casi.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è CTA-1-e1634372289731.png

Almeno agli inizi la fiamma deve essere medio-alta per raggiungere velocemente la temperatura ottimale, successivamente si abbasserà al minimo per poi continuare con la cottura.

Un’accortezza da seguire è quella di non alzare il coperchio all’inizio e almeno per i primi minuti, se state cucinando un impasto lievitato.

Grazie alla versione con doppia piastra e a quella col recipiente interno potrete cucinare in modo sano, considerando che non necessitano dell’aggiunta di condimenti, come l’olio, durante la cottura.

La presenza di una guarnizione fatta in silicone poi, consente di poter girare la doppia piastra senza alcun rischio di una fuoriuscita del cibo, grazie al manico antiscivolo.

Tutti i modelli che vi ho descritto sono dei vantaggiosi sostituti del forno, ideali quindi da utilizzare durante i vostri spostamenti in camper.

Conclusioni

Oltre al fatto di poter avere un grande risparmio dal punto di vista economico, la pentola fornetto è ecologica e, non emettendo troppo calore, è l’ideale per cucinare durante la stagione più calda.

E’ la soluzione perfetta per quando si viaggia in camper, perché vi permette di poter cucinare pietanze al forno in maniera rapida.

Per non parlare del notevole risparmio di gas, a prescindere da se abbiate o meno la bombola ricaricabile.

La pentola fornetto veniva usata già dalle nostre nonne in passato. Ciò denota quanto sia efficace e valido questo utensile, considerando la loro saggezza che le portava a scegliere sempre prodotti di qualità.

Vuoi ricevere GRATUITAMENTE la "guida pratica per vivere il camper", che ho preparato per te?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!