Il problema delle formiche in camper: come risolverlo

Home

Il problema delle formiche in camper: come risolverlo

03 Luglio 2021

Spesso si sceglie di viaggiare in camper per vivere a stretto contatto con la natura ma, si sa, in natura dobbiamo fare i conti con insetti, formiche, topi, cimici, etc.
In questo articolo vedremo insieme come affrontare il problema delle formiche.

I danni causati dalle formiche

Trovarsi con una vera e propria invasione di formiche in camper, è sempre una condizione spiacevole e rischiosa, visto che spesso si tratta di colonie non facili da disfare.

Dunque è sempre meglio agire subito evitando così di essere invasi da piccoli scavatori che, in numero elevato, possono causare danni importanti. E’ importante intervenire prima di arrivare al danneggiamento dell’arredamento del camper e/o alle scorte di alimenti.

Ne conseguirebbe una notevole perdita si soldi e di tempo.

Le prime cose da fare per prevenire le formiche in camper

Cerchiamo di capire quali sono le azioni più semplici da attuare da subito per ovviare al problema delle formiche in camper.

Come prima cosa è necessario tenere sempre l’ambiente interno ben pulito, senza rimanenze di cibo che potrebbero attrarre insetti in camper.

Poi cerchiamo di individuare il punto di origine dell’invasione di formiche in camper. Se siamo fortunati e la situazione non è già estrema, si potrà eliminare le formiche spazzandole via con una scopa.

E’ già troppo tardi? nessun problema, vediamo insieme come procedere.

Soluzioni definitive contro le formiche in camper

Il veleno granulare

I migliori rimedi contro le formiche in camper corrispondono a quelli maggiormente aggressivi. Tra questi c’è indubbiamente il veleno in microgranuli ad azione lenta. La sua operazione dura fino a tre giorni in modo che le formiche, portando i granuli fino al nido, provvederanno da sole alla totale distruzione della fonte.

Bloccando il problema alla radice, riuscirete a impedire alla colonia di formiche d’infestare il vostro camper.
Vi lascio il link d’acquisto qui.

Il veleno spray

Un altro valido rimedio contro le formiche in camper, che vi permette di liberarvene velocemente, è il veleno spray.

Prima d’intervenire basterà seguire, al contrario, il percorso delle formiche in maniera tale da trovare il punto esatto del loro nido. Una volta individuato si provvederà a spruzzare il veleno direttamente sopra.

Questo trattamento deve essere ripetuto più volte entro un paio di giorni, fin quando ci si rende conto che non c’è più alcuna presenza di formiche.
Vi lascio il link d’acquisto qui.

I rimedi naturali contro le formiche in camper

Composto “fai da te”

Come rimedio totalmente naturale, si può adoperare un composto costituito dal bicarbonato, aceto, limone e foglie di menta (o in alternativa oli essenziali).

L’aroma rilasciato da tutti questi elementi risulta molto sgradevole per le formiche.

Il borotalco

Un altro rimedio naturale è quello di cospargere le ruote del camper di borotalco, in modo da non farle salire a bordo.

A questo proposito, una delle marche maggiormente consigliate è “Felce Azzurra”, ritenuta la migliore in assoluto per ottenere ottimi risultati. Esperti del settore (soprattutto le camperiste) la usano da anni e sono riusciti a prevenire efficacemente l’invasione di formiche.
Vi lascio il link d’acquisto qui.

I fondi di caffè

I fondi di caffè costituiscono un valido repellente naturale contro le formiche, evitando di ucciderle ma allo stesso tempo tenendole lontane dal camper. Per quanto concerne l’applicazione, basterà cospargerli lungo gli eventuali punti d’accesso (ruote e piedini di stazionamento).

Questi sono rimedi utilizzati prevalentemente da chi ha bambini e animali a bordo. Se è il vostro caso sarà meglio optare per questa tipologia di soluzioni.

Considerazioni finali

Tenete presente che la presenza di formiche può essere anche causata da eventuali infiltrazioni. Difatti questi insetti amano i luoghi umidi e potrebbero aver trovato nelle pareti dal legno marcio.

In ogni caso ora che siete a conoscenza dei rimedi, in maggior misura, efficienti contro le formiche, non dovrete fare altro che scegliere quello che più si adatta alle vostre esigenze e preferenze personali.

Vi lascio anche il link dell’articolo sui riedi contro le cimici in camper.

Hai ancora dubbi?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

PRENOTA SUBITO!