Podcast di viaggio: 9 che dovresti iniziare ad ascoltare

Home

Podcast di viaggio: 9 che dovresti iniziare ad ascoltare

28 Marzo 2021

I podcast di viaggio sono un buon modo per passare del tempo intrattenendosi e, allo stesso tempo, stando informati sulle ultime novità nel settore. Sono una valida alternativa alla musica  durante un viaggio on the road o durante una lunga tratta a bordo del nostro camper. Si possono ascoltare in qualsiasi momento della giornata, ad esempio mentre si cucina oppure se si va a correre o a passeggiare. Durante il tempo libero sono degli ottimi sostituti anche dei libri.

I Podcast sono molto diffusi all’estero ma stanno diventando popolari anche in Italia. Sul Web, Spotify o altre piattaforme dedicate, se ne possono trovare tantissimi diversi in base ai propri gusti, specialmente in lingua inglese. 

In questo articolo condividerò con te alcuni dei podcast di viaggio più famosi nel settore, in italiano ed inglese, che dovresti iniziare ad ascoltare fin da subito. 

Ma partiamo dalle basi. 

Che cos’è un podcast? Che cosa lo rende diverso da una trasmissione radio? 

Un podcast è una serie di file audio o video che trattano uno specifico argomento, solitamente divisi in episodi, che un utente può scaricare ed ascoltare in qualsiasi momento anche offline. 

A differenza di una trasmissione radiofonica quindi l’ascoltatore non deve essere in possesso di una radio oppure essere sintonizzato in un certo giorno ad un determinato orario per ascoltare un podcast. E’ libero di scegliere quando farlo, ovunque si trovi. 

9 podcast di viaggio da ascoltare in lingua italiana e inglese 

Trovare l’ispirazione per il prossimo viaggio, può venire anche ascoltando dei podcast oltre che leggendo dei buoni libri di viaggio. 

Di seguito troverai 9 podcast di viaggio molto popolari nel settore. 

1. Tuk Tuk (italiano)

Il podcast di Claudio Pelizzeni, conosciuto sul web con il nome di Trip Therapy. In ogni episodio si viaggia a bordo del suo Tuk Tuk, una specie di  taxi a tre ruote molto popolare ed utilizzato nel sud-est Asiatico. Si va alla scoperta dei diversi paesi nel mondo e di alcune mete meno conosciute. Di volta in volta sul Tuk Tuk salgono fotografi, viaggiatori, travel blogger, musicisti e molti altri personaggi tutti accomunati dal tema del viaggio e delle scelte consapevoli. 

2. Viaggio Solo Andata (italiano)

Podcast incentrato sui viaggi e la fotografia. Marco Mignano e Ilaria Cazziol in ogni puntata intervistano persone che hanno dedicato la propria vita ad esplorare il mondo e a raccontare storie attraverso i propri scatti. Fotografi, avventurieri e sognatori che danno ogni volta consigli utili e ti sanno fare emozionare. 

3. Racconti di viaggio (italiano)

Podcast di Nadia Stacchiotti all’interno del quale puoi trovare destinazioni, itinerari e consigli di viaggio molto utili. Se ami viaggiare e vorresti essere sempre in viaggio ogni sabato esce un nuovo episodio da non perdere. 

4. Il podcast di Radio Francigena (italiano) 

E’ il podcast ideale per gli amanti dei lunghi cammini e delle escursioni a piedi, in bici e a cavallo. Slow food, cammino lento, cultura, creatività, prodotti a chilometro zero, tanti diari di viaggio alla riscoperta dei valori fondamentali della vita, accompagnati da ottima musica e conduttori di talento. 

5. Vagabondiario (italiano) 

Podcast condotto dalla voce di Claudio Piani, un ragazzo dalla vita apparentemente perfetta che però, all’età di 27 anni, sente troppo stretta per lui e decide di partire per inseguire un grande sogno. Inizia così a viaggiare zaino in spalla e a dare inizio ad una grandissima avventura. 

6.Zero To Travel (inglese)

Podcast molto interessante, creato da Jason Moore per aiutare chiunque voglia viaggiare per il mondo a modo suo, partendo dalle basi, indipendentemente da quanta esperienza si abbia alle spalle in questo settore. Al suo interno puoi trovare consigli utili per riuscire a dedicare ai viaggi il tempo che desideri. 

7. Amateur Traveler (inglese) 

Si focalizza soprattutto sulle destinazioni di viaggio e sui migliori posti in cui viaggiare. Chris Christensen in questo podcast tocca i più svariati argomenti, dal nuotare con le balene, ai viaggi on the road; da come iniziare a viaggiare fino ad arrivare ad organizzare un giro del mondo. E’ un podcast molto utile che può essere integrato dal blog e dai contenuti video dello stesso autore. 

8. As told by nomads  (inglese)

In questo podcast Tayo Rockson intervista nomadi digitali da ogni parte del mondo oltre ad imprenditori e viaggiatori che sono riusciti a diventare leader nel proprio settore. Vengono coperti temi quali cultura, viaggi e business mirando ad ispirare gli ascoltatori a diventare futuri leaders a loro volta. 

9. Women Who Travel ( inglese) 

Podcast al femminile presentato dalle editrici della famosa rivista Conde Nast Traveler. Lale Arikoglu e Meredith Carey mettono in luce la realtà di viaggiare come donna al giorno d’oggi focalizzandosi sugli alti e i bassi che si possono avere nell’intraprendere questo tipo di scelta. Le autrici incoraggiano le donne a buttarsi e a trovare il coraggio di viaggiare anche da sole vivendo esperienze meravigliose. 

podcast di viaggio

Podcast di viaggio, hai già iniziato ad ascoltarli ? 

Stai già ascoltando alcuni di questi podcast? Se la tua risposta è negativa allora cosa aspetti? Ogni momento è buono per iniziare ad ascoltare un podcast di viaggio e trovare la giusta ispirazione per la tua prossima avventura.

Se l’articolo ti è piaciuto e ti è stato d’aiuto, resta connesso e iscriviti alla newsletter per non perderti i prossimi che usciranno sul blog!

Hai ancora dubbi?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

PRENOTA SUBITO!