Televisione in camper: Ecco tutto ciò che devi sapere

Home

Televisione in camper: Ecco tutto ciò che devi sapere

28 Aprile 2021

Avere una televisione in camper non è essenziale ma può tornare utile quando piove, nelle lunghe sere invernali oppure con dei bambini a bordo. Nel mondo dei camperisti c’è chi si schiera a favore e chi contro questa scelta molto personale. Se anche tu sei fra quelli che non possono rinunciare ad avere una televisione quando vivono e viaggiano in camper, allora, questo articolo fa proprio al caso tuo! 

Nei prossimi paragrafi vedremo come si può vedere la televisione in camper, quale scegliere in base alle tue esigenze e le principali tipologie di antenne per la ricezione del segnale; parleremo inoltre della smart tv e di come puoi vedere comodamente Netflix e i tuoi servizi di streaming preferiti, a bordo.

Ma partiamo dalle basi, nel caso non le conoscessi ancora. 

Come funziona la televisione in camper?

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, non si può installare una tv qualsiasi a bordo di un camper. Dovrai acquistare una tv con alimentazione a 12 volt. Si può in questo modo sfruttare l’alimentazione proveniente dalle batterie del camper soprattutto se siamo dotati di pannelli fotovoltaici. E’ la soluzione perfetta in quanto non si deve utilizzare un inverter oppure un generatore esterno e non si ha la possibilità o la voglia di fermarsi in delle aree attrezzate. 

La grandezza della tv dipende molto dalle dimensioni del camper ma, in generale, la soluzione più consigliata è quella di una televisioneche va dai 16 pollici, l’ideale per gli spazi più piccoli, ai 24 pollici per spazi più grandi.

Per vedere i diversi canali e per la ricezione del segnale in digitale terrestre o satellitare, solitamente, viene installata un’ antenna/ parabola sul tetto, sul palo, fissa per terra o al volante del camper. Ma approfondiremo nei prossimi paragrafi.

Tv 12 volt per camper più consigliate

Ecco alcuni esempi di televisione 12 volt per camper, che puoi acquistare comodamente su Amazon:

  1. TV Led HD 19″ per Camper ULTRA SLIM design – DVD/Usb/Ci+/Hdmi – 12/24/220 V – DVB-T2/S2/C – Compatibile CAM Tivusat – Attacco Vesa
  2. Camper Caravan Barca 12 Volt 24 pollici 61 cm LED FHD Digitale TV DVB-T2/C/S2 Terrestre/Cavo/Satellite TV 12V 220V USB PVR & Lettore multimediale, VGA & HDMI Monitor per PC di Unispectra® (D5T2 EU)
  3. TV 24 POLLICI SMART ANDROID SLIM TELESYSTEM 12/220V
  4. Trevi LTV 2010 HE Televisore Portatile 10.1” con Decoder Digitale Terrestre DVB-T2, HEVC 10 Bit, Presa Accendisigari 12V, Ideale per Camper, Batteria Ricaricabile al Lithio

Antenne per la televisione in camper: le diverse tipologie 

Per quanto riguarda le antenne per il digitale terrestre e il satellitare, per la ricezione del segnale, se ne possono trovare di diverse tipologie sul mercato.
Di seguito sono riportate le principali. 

  • Omnidirezionali: attraverso esse è possibile ricevere il segnale senza doverle orientare;
  • Larga Banda: questa tipologia di antenne riceve tutti i canali VHF e UHF;
  • Selettive: ricevono solamente i canali di una banda specifica;
  • Direttive: bisogna puntarle verso un ripetitore;
  • Polarizzazione verticale: tipologia di antenne poco diffuse che per ricevere devono essere installate in posizione verticale; 
  • Polarizzazione orizzontale: tipologia di antenne molto diffusa; per funzionare in modo corretto devono essere posizionate orizzontalmente. 

Solitamente le antenne più utilizzate e scelte dai camperisti sono quelle omnidirezionali larga banda e quelle satellitari; in aggiunta possono essere installati degli amplificatori di segnale, per riuscire a ricevere un numero maggiore di canali. 

Per quanto riguarda le antenne satellitari nello specifico, si tratta di dispositivi a forma parabolica, che ricevono il segnale facendo affidamento a dei satelliti; a differenza delle classiche antenne TV per il digitale terrestre, che sfruttano dei trasmettitori localizzati in un territorio. La principale differenza tra le antenne paraboliche installate in un’abitazione e quelle in un camper è il sistema di puntamento automatico. In questo modo le antenne riescono ad agganciarsi autonomamente al segnale.

Il costo delle antenne varia molto; in genere dipende dalla tipologia che si sceglie, dal materiale usato per la loro realizzazione e da quanto lavoro è necessario fare per installarle. Ad esempio, per comprare un’antenna omnidirezionale, si può spendere dai 30 ai 200 euro

Smart TV e Netflix in camper 

Tramite una smart tv si riesce a vedere i principali canali nazionali in streaming direttamente dall’App presente al suo interno e ad accedere a servizi supplementari rispetto ad una normale televisione; il tutto collegandosi ad una rete internet attraverso una connessione wi fi.
Ti consiglio di leggere l’articolo su internet in camper, presente nel blog, per saperne di più su come rimanere sempre connesso a bordo del tuo mezzo. Dotandosi di una smart tv da 12v, inoltre, guardare Netflix e tutti i relativi servizi di streaming (Prime Video, Sky, Youtube e molti altri)  sul tuo camper non sarà più un problema.

In caso avessi già acquistato una televisione in precedenza ma non avessi la possibilità di collegarti ad internet puoi sempre renderla “smart” attraverso dispositivi quali Chromecast, Fire Tv o Apple TV

Televisione in camper: una scelta soggettiva 

La televisione in camper resterà sempre una scelta soggettiva ma, in caso volessi installarne una a bordo del tuo camper, adesso sei preparato per farlo!

Hai ancora dubbi?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

PRENOTA SUBITO!