4 attività per bambini da fare in camper!

Home

4 attività per bambini da fare in camper!

02 Dicembre 2020

Direttamente da “Rebel Fashion Blog”, inauguro la mia rubrica dedicata a tutte le mamme camperiste della community di “Mollo tutto e vado a vivere in camper” con un tema molto interessante… soprattutto ora che iniziamo le uscite invernali. Parliamo delle attività per bambini da fare in camper!

attività bambini camper

Chi ha bambini in camper sa quanto sia importante farli divertire anche quando si hanno condizioni climatiche avverse, come forte vento o pioggia, che non permettono di uscire fuori all’aria aperta. Bisogna inventare dei giochi per non farli annoiare!

In questo articolo troverete delle idee carine sulle attività da svolgere in camper per bambini… Prendete nota in modo da non far mancare mai l’occorrente nel vostro mezzo!

1. Attività in camper per bambini: giochi di società

In un camper che si rispetti non devono mai mancare i giochi di società, sia che si abbiano bambini o meno. I giochi di società, come le carte da gioco, ci aiutano a passare il tempo anche con un semplice solitario. Ci sono molti giochi come “Monopoli” e “Il gioco della vita” che sono stati fatti anche in versione “junior” per permettere anche ai più piccini di partecipare e divertirsi.

I giochi di società hanno quasi tutti una durata che va da 1 ora in poi e sono molto adatti per bambini più grandi che hanno una maggiore durata dell’attenzione… E i genitori ringrazieranno per quell’ora di relax che guadagneranno!

Scegli quello che vi piace di più:

CTA 1 e1634372289731

2. Giochi scritti che tornano di moda!

Quanti di voi hanno giocato a “nomi, cose e città” oppure a “filetto” (anche conosciuto come “tris”)? Giochi scritti che andavano di moda tanti anni fa, soprattutto tra i banchi di scuola. Ognuno di noi, seppur con denominazione diversa, conosce queste tipologie di attività che divertivano e aprivano la mente e l’immaginazione!

Anche qui tra i materiali basteranno carta e penna per passare ore di svago infinite!

Un gioco che ho avuto modo di fare ultimamente in camper è “indovina la parola”: su un foglio abbiamo scritto diverse parole di azioni, cose, animali e le abbiamo mischiate. Si estrae a sorte un foglio e lo si fa vedere agli altri concorrenti (noi non dobbiamo vederlo). I concorrenti imiteranno, senza poter parlare, la parola scritta sul foglio e noi dovremmo indovinarla entro 1 minuto di tempo. I bambini più grandi si sono divertiti tantissimo!

3. Attività in camper per bambini: disegni e colori

Tra le tante attività che si possono svolgere in camper con dei bambini, grandi o piccoli che siano, la più divertente è sicuramente quella del disegno. Basta una risma di fogli A4 e un astuccio con dei colori (matite o pennarelli) per dar via alla fantasia… Comodamente seduti nella propria dinette!

Con questo semplice gioco potete invitare i bambini a disegnare il bel tempo, in attesa che il sole arrivi davvero, oppure le piante, gli animali e le esperienze che stanno vivendo durante il viaggio.

Se invece del disegno libero preferite far svolgere attività didattiche attraverso carta e colori potete tracciare una figura e aiutare il bambino a colorare dentro i bordi per stimolarlo alla comprensione del “dentro-fuori”, oppure si può disegnare un viso o un corpo per aiutarlo a capire lo schema corporeo… Un po’ di didattica non guasta mai, anche in camper!

4. Giocare con la voce

Nell’ultima attività bisogna tirar fuori la propria voce… In tutti i sensi!

Con la voce, infatti, si possono fare innumerevoli giochi come: “indovina la canzone”. In che cosa consiste? Una persona dovrà fischiettare o canticchiare una canzone, producendo solo il suono senza il testo. Il concorrente dovrà indovinare di che cosa si tratta. Quando si gioca con bambini più piccoli si consiglia di utilizzare canzoni conosciute da loro come quelle dei cartoni animati o dei film d’animazione.

Questi lista contiene quattro diversi tipi di attività da fare in camper per bambini (…e non solo!) quando il tempo fuori non è dei migliori. Ovviamente esistono tante altre attività diverse da poter fare e, proprio per questo, vi invito a dare spazio alla fantasia, ma soprattutto ai gusti e all’età dei propri figli! 

Vedrete che non ne rimarrete delusi e i vostri bambini ringrazieranno. Penso che sia bellissimo poter lasciare un dolce ricordo dei momenti passati in famiglia dentro al camper, dove anche con una brutta giornata si riesce a passare dei magici istanti indimenticabili!

Articolo a cura di Miriam Spizzichino

La felicità è una conquista è disponibile in versione ebook e cartacea dal 21 giugno 2023
La felicità è una conquista è disponibile in versione ebook e cartacea dal 21 giugno 2023

CLICCA QUI!