Viesa Holiday o ventilatore da tetto? Cosa scegliere per il camper?

Home

Viesa Holiday o ventilatore da tetto? Cosa scegliere per il camper?

24 Luglio 2023

Viesa Holiday IIIS e ventilatore da tetto: differenze e guida all’acquisto.

Qual è la differenza tra il popolare Viesa e un ventilatore a tetto per camper? Sebbene entrambi offrano soluzioni contro il caldo, ci sono alcune importanti differenze da considerare. Dato che in tanti mi hanno chiesto consigli su quale acquistare dei due, oggi ti presento un breve confronto, con tabella tecnica inclusa, tra il Viesa Holiday IIIS e i ventilatori da tetto per camper, che potrà servirti da guida all’acquisto.

Viesa Holiday IIIS

Viesa è un marchio specializzato nella produzione di sistemi di raffreddamento evaporativi a 12V per camper e van. Il loro condizionatore evaporativo utilizza un’innovativa tecnologia che sfrutta l’evaporazione dell’acqua, per regolare l’umidità dell’ambiente, e garantire una vera sensazione di fresco benessere direttamente sulla persona, quindi una soluzione diversa rispetto al normale condizionatore tradizionale, ma anche rispetto a un normale ventilatore a tetto che sfrutta solo l’aria.

Il ventilatore da tetto

Il ventilatore da tetto, invece, è semplicemente un sistema di ventilazione progettato per essere installato sul tetto camper e offrire due funzionalità per migliorare la circolazione dell’aria e il comfort all’interno dell’ambiente: la ventilazione e l’aspirazione.

Viesa Holiday IIIS e ventilatore da tetto: cosa hanno in comune.

Funzionalità

Sia il Viesa che il ventilatore da tetto offrono soluzioni a 12V per affrontare il caldo nei nostri camper e van. In particolare i ventilatori da tetto sono sistemi di ventilazione e sono progettati per spostare l’aria, in questo caso immettere e aspirare.
Viesa Holiday invece è un sistema evaporativo che sfrutta non solo l’aria, ma anche l’acqua, infatti attraverso uno speciale filtro brevettato e una particolare tecnologia, riesce a immettere nel veicolo aria umidificata tra il 40 e il 60% (ideale per esseri umani e animali) senza creare alcun tipo di condensa.

Installazione

Entrambi i sistemi richiedono tipicamente un’installazione professionale sul tetto del camper, al posto di un oblò già esistente o grazie alla possibilità di fare un nuovo foro. Il Viesa Holiday IIIs , in aggiunta, andrà collegato anche al serbatoio delle acque chiare e l’installazione può avvenire solo presso un centro autorizzato Viesa.

Design e controllo

In entrambi i casi abbiamo un pannello di controllo per regolare la velocità della ventola e le varie funzioni. Entrambi sono dotati di un telecomando per un controllo a distanza e di programmazioni per un funzionamento automatico.

Consumo energetico

Entrambe le soluzioni funzionano a 12V e assorbono molto poco. Normalmente con un pannello solare e una batteria servizi da 100ah riusciremo ad avere autonomia sufficiente per tenerli accesi giorno e notte.

Limiti di utilizzo

Essendo a 12V, possono essere utilizzati sia in sosta libera che in viaggio ed anche in caso di pioggia e di vento. Direi quindi che sono entrambi utilizzabili in tutte le circostanze.

Viesa Holiday IIIS e ventilatore da tetto a confronto

Viesa Holiday IIISVentilatore da tetto
Velocità24 velocità di ventilazioneda 1 a massimo 10
Aspirazionenon disponibile*inclusa
Sosta libera e in viaggiosi può usare sia in viaggio che in sosta libera, sia in caso di vento che di pioggianon tutti i modelli si possono usare quando si è in viaggio o in caso di vento e pioggia
Accensione/spegnimento automaticiautoaccensione e autospegnimento, puoi impostare l’orario di entrambitermostato elettronico per impostare la temperatura ideale
Lucernarionon disponibile**oblò-lucernario bianco, nero o trasparente, a seconda dei modelli
Assorbimentoda 0,5 Ah a 5,8 ah al massimo della velocità, con una media di 3ah.da 0,2ah a 2,8ah circa al massimo della velocità, con una media di 1,8ah
ProtezioniDotato di numerose protezioni per corto circuito, bassa tensione, impianto senza acqua, unità dimenticata accesa, inversione polaritànon disponibili
Manutenzioneraccomandata la pulizia vasca, sostituzione antibatterico e filtro ogni 2 anni o 600 ore di utilizzoraccomandabile, non avendo filtro, di smontarlo e pulirlo spesso
Prezzo1850€ iva e installazione inclusa (2023)prezzo medio di circa 300/350€ installazione esclusa

*grazie al suo funzionamento, Viesa preleva aria esterna pulita che verrà indirizzata all’apertura facendo fuoriuscire l’aria
**l’accessorio verrà installato al posto di un oblò quindi perderemo un punto luce, Viesa Holiday però è dotato di un kit luci (opzionale)

Viesa Holiday IIIS o ventilatore da tetto: quale scegliere per il tuo camper?

In definitiva, la scelta tra Viesa Holiday e un normale ventilatore da tetto per camper, dipende dalle tue specifiche esigenze, preferenze e budget.

Il mio parere, da reale utilizzatrice di entrambi i prodotti, ormai da diversi anni, è molto semplice:

  • considera il Viesa se hai animali, se la tua priorità è avere una vera sensazione di fresco benessere sulla pelle e se vuoi affidarti ad un’azienda italiana che offre garanzia di ben 5 anni (3 anni in più di quanti previsti dalla normativa) grazie a una notevole rete di officine specializzate;
  • – considera invece un ventilatore da tetto, se prediligi facilità di installazione, sistema di aspirazione, o se hai un budget ridotto.

Oppure fai come me: considera entrambi per una perfetta combinazione e per un’ottima sinergia tra loro.

È utile anche approfondire l’ articolo dedicato al Viesa Holiday IIIS.
Se invece vuoi che ti aiuti io a valutare il tuo caso specifico (budget, disposizione sul tetto, impianto solare e banco batterie) visita la pagina dedicata.

La felicità è una conquista è disponibile in versione ebook e cartacea dal 21 giugno 2023
La felicità è una conquista è disponibile in versione ebook e cartacea dal 21 giugno 2023

CLICCA QUI!

Sconti e Convenzioni