Monopoli in camper: cosa vedere nella città delle 99 contrade.

Home

Monopoli in camper: cosa vedere nella città delle 99 contrade.

01 Marzo 2021

Nell’articolo di oggi scopriremo un itinerario completo, alla scoperta di Monopoli in camper, ricco di spiagge, visite culturali, ma anche caratteristici paesaggi di campagna.

Monopoli è una bellissima città di mare della provincia di Bari. Viene chiamata anche città delle 99 contrade, per via dei 99 luoghi di campagna che sorgono nei dintorni, tra questi: masserie, trulli, chiese e insediamenti rupestri. Alcune di queste contrade ad oggi risultano dei veri e propri centri abitati, interessanti da conoscere sia dal punto di vista storico che architettonico.

Monopoli rappresenta la meta perfetta per trascorrere le vacanze estive o magari per concedersi un lungo week-end autunnale o primaverile alla scoperta dei suoi luoghi suggestivi.

Monopoli in camper

Se è vero che il mare da queste parti rappresenta il protagonista è altrettanto vero che questa località risulta anche molto ambita sotto il profilo architettonico, archeologico e rurale. È una meta versatile, in grado di accontentare tutti.

Centro storico di Monopoli

Il bellissimo centro storico di Monopoli è un concentrato di siti di interesse: chiese, cattedrali, piazze, monumenti, musei. Tra gli edifici religiosi di maggior rilievo troviamo: la Cattedrale della Madonna della Madia, il Monastero di San Martino, il convento di San Francesco e, a proposito di contrade, le numerosissime chiese rupestri. Queste ultime sono così tante che per praticità lascio un link dove sono raccolte tutte in un’unica lista.  

Oltre alle strutture religiose poi ci sono due castelli, quello di Santo Stefano situato fuori dalle mura cittadine di fronte al mare e quello di Carlo V, che sorge a nord-est della città.

Tra le piazze invece troviamo Piazza Vittorio Emanuele, una delle più grandi della Puglia, e Piazza XX Settembre. Le stradine del centro storico sono popolate da ristorantini tipici, dove mangiare gustosi piatti a base di pesce, botteghe artigiane, negozi di abbigliamento e souvenir, alimentari, bar/pasticcerie.

Monopoli in camper: le spiagge

Il mare della Puglia non ha bisogno di grandi introduzioni. E’ palesemente stupendo! Il turismo balneare è una delle principali fonti di sostentamento della regione, il motivo è chiaro.

Monopoli in camper spiagge

Monopoli ospita numerose cale e spiagge sabbiose dove vale la pena passare una giornata. La costa è frastagliata e l’acqua è così trasparente che sembra finta. A proposito di calette e spiagge, le più suggestive sono: Cala Paradiso, una spiaggia rocciosa a dir poco stupenda, Purple Beach, una spiaggia piccola dove però è possibile trovare un ampio parcheggio esterno, il Lido le Macchie una lunga distesa di sabbia dove si susseguono spiagge private dotate di lettini e ombrelloni e spiagge pubbliche, il Lido Bellifreschi, leggermente più piccolo rispetto a le Macchie ma caratterizzato dagli stessi servizi, ed infine il pittoresco Porto Ghiacciolo situato ai piedi delle mura di Monopoli, dove sorge una spiaggia più turistica ma senz’altro graziosa.

Tour ed escursioni a Monopoli

Per vivere avventure diverse dalla solita spiaggia, esperienze di viaggio che permettano di approfondire Monopoli e i suoi dintorni suggeriamo di provare i tour della Puglia Escursioni – outdoor adventure. La Puglia Escursioni Outdoor Adventure è un’agenzia locale che fornisce esperienze ricreative, sportive e servizi informativi ai viaggiatori. Essa si occupa di promuovere il turismo e di suggerire soluzioni di viaggio a chi non conosce la Puglia. Diverse sono le offerte proposte da questa agenzia: tour culturali a bordo della macchina d’epoca 500, tour giornalieri di pescaturismo, snorkeling, gite in safari o in catamarano, tour speciali alla scoperta di luoghi immersi nella natura e viaggi avventura come il rafting sul fiume Lao. Queste sono solo alcune delle proposte, sul sito ne troverete tantissime altre! Vi suggerisco di dargli uno sguardo perché avventura e divertimento saranno assicurati!

puglia escursioni

Per ulteriori approfondimenti lascio il sito internet ufficiale della Puglia Escursioni e la relativa pagina Facebook.”

Monopoli in camper: contrade e dintorni

Oltre al mare c’è di più! Come specificavo nelle righe precedenti a Monopoli non ci si dedica solo alla vita da spiaggia. Intanto la località è circondata dai bellissimi paesaggi rurali, nel tempo libero, infatti, si potrebbe far visita ad una o più contrade dei dintorni.

Nelle immediate vicinanze di Monopoli poi c’è Bari. In soli 40 km di strada in camper si arriverebbe così in un’altra bellissima città culturale.

A 10 km invece sorge Polignano a Mare, un’altra nota e suggestiva località di balneare. Il piccolo borgo che affaccia sul mare è incantevole e poi, per chi vuole passare una giornata diversa, all’esplorazione di spiagge nuove questa potrebbe essere un’ottima alternativa.

polignano a mare

Per non parlare poi di Ostuni, detta anche la Perla bianca della Puglia, che dista solo 42 Km da Monopoli. Mai sentito parlarne? È un paesino pittoresco, caratterizzato da tante casette bianche che se viste in lontananza si stagliano al cielo azzurro. Un incanto di paese. Sembrerà di passeggiare in un quadro.

E per finire, a soli 21 km c’è anche Alberobello, il paese dei trulli. È cosi vicino che sarebbe un peccato non farci un salto. A proposito di Alberobello ne parlo nel dettaglio nell’articolo sui 5 borghi più belli del Sud Italia. (lo lascio qui per ulteriori approfondimenti)

Monopoli in camper in conclusione

Se la Puglia vi affascina e il vostro progetto è quella di visitarla in lungo e largo iniziare da Monopoli mi sembra un ottimo punto di partenza. C’è il mare, c’è l’arte, c’è la campagna e ci sono i dintorni. È un posto così suggestivo che affascinerà tutti, ne sono certa! Spero che questo articolo vi sia stato d’ispirazione, magari per organizzare il prossimo viaggio estivo della stagione! Siete mai stati in Puglia?

Hai ancora dubbi?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

PRENOTA SUBITO!