Consigli per noleggiare un camper senza brutte sorprese
12 Novembre 2021
Stai pensando alla tua prima vacanza on the road e vuoi consigli per noleggiare un camper. Hai dei dubbi su come fare e cosa aspettarti? Sei atterrat@ nel posto giusto!
In questo articolo troverai i miei consigli per noleggiare un camper, partire preparato in modo da non avere brutte sorprese e soprattutto su come ottenere sconti fino al 25% sul noleggio sia in Italia che all’estero.
Sommario
Scegliere il camper giusto
Esistono diversi tipi di camper e, potrà sembrare scontato, ma scegliere il camper giusto per te e le tue esigenze è fondamentale.
Quante persone viaggeranno sul camper? Preferisci avere un camper più grande ed essere più comodo o più piccolo ma maneggevole? Insomma, pensa bene alle tue esigenze e a quelle del tuo nucleo famigliare o gruppo di viaggio.
Verificare il preventivo
A volte pagare meno non è sinonimo di risparmio. Prima di scegliere il camper da noleggiare controlla bene cosa è compreso nel preventivo.
Potrebbe capitarti che non vengano conteggiati dei servizi aggiuntivi come il chilometraggio o l’assicurazione che, ti faranno si risparmiare sul noleggio, ma potrebbero far aumentare la tua spesa per il noleggio rispetto al preventivo di partenza.
Noleggiare un camper: cosa sapere?
Cosa portare e cosa no!
Ricorda che il camper a noleggio non è un albergo! Non troverai lenzuola, dotazioni per la cucina, asciugamani o prodotti di igiene e pulizia tra i servizi base. Dovrai richiedere questi plus in aggiunta o portare tutto il necessario da casa o acquistarlo subito dopo il ritiro del mezzo.
Lo spazio su un camper è ridotto e le valigie vuote occupano molto spazio. Il mio consiglio è quello di utilizzare borse e borsoni per portare il necessario sul camper, così potrai piegarle una volta sistemato tutto nell’armadio e nelle ante e sfruttare al massimo lo spazio disponibile.
Scaricare app utili
Prima di partire ti sarà utile scaricare e avere a portata di mano alcune applicazioni per camperesti che ti potranno aiutare per esempio a trovare campeggi e/o aree di sosta o di carico e scarico.
L’energia elettrica
Ricorda che se non sei collegato a una presa 220v, come in campeggio, sul camper a noleggio difficilmente troverai un inverter e quindi potrai utilizzare soltanto apparecchi che funzionano a 12v.
Per caricare il telefono, per esempio, avrai bisogno del solo cavo usb.
Fare la spesa
Girare per supermercati con un camper, soprattutto se di grandi dimensioni, potrebbe risultarti difficile, soprattutto all’inizio.
Cerca di fare la spesa “grossa” in un’unica volta fermandoti in un centro commerciale dotato di tutto e soprattutto di ampio parcheggio.
Per i prodotti freschi, invece, cosa c’è di più bello di acquistare i prodotti locali a km 0 tra una passeggiata o un escursione? Spesso passeranno dei furgoncini di venditori locali, nei pressi di parcheggi camper.
Il prezzo sarà leggermente più alto, ma avremo prodotti freschi e aiuteremo l’economia locale!
Passare il tempo
Possono capitare giornate piovose. Soprattutto se viaggi con bambini, pensateci in anticipo!
Dunque, ricorda di portare con te dei libri, i loro strumenti musicali, dei giochi da tavolo, delle carte o comunque delle attività da fare in camper in caso di maltempo.
Noleggiare un camper con i nostri amici a quattro zampe
Se viaggi con il tuo amico a quattro zampe, non dimenticare di portare con te i suoi documenti, soprattutto se viaggi all’estero.
Trovi gli articoli di approfondimento dedicati esclusivamente ai cani e ai gatti in camper.
Dove noleggiare un camper per raggiungere mete molto lontane.
In caso di viaggio molto lungo e, soprattutto, mete molto lontane dalla zona di partenza, puoi prendere in considerazione due diverse soluzioni di noleggio:
- Puoi scegliere di noleggiare il camper vicino a casa! Questo comporterà che spenderai di più in gasolio, autostrada e “perderai” un paio di giorni per raggiungere la tua meta;
- Scegli di spostarti in aereo e noleggiare il camper arrivato a destinazione. Questo comporterà ulteriori spese (volo e trasporti vari).
Controlla quindi bene tutti i costi delle due alternative prima di scegliere dove noleggiare il tuo camper e scegli ciò che ti conviene di più. E se viaggi all’estero, non dimenticare di leggere l’articolo di approfondimento.
Consigli e sconti per noleggiare un camper!
Sappi che con la tessera di Mollo tutto e vado a vivere in camper puoi avere degli sconti sul noleggio camper, sia in Italia che all’estero, e anche per il camper per disabili, col nostro partner per il noleggio camper, Blurent.
Fai un preventivo con loro, ma ricorda di acquistare la tua tessera per noleggi con sconti fino al 25%
Nella flotta Blurent, inoltre c’è anche il modello Sky Free, il camper per disabili.
Con i preziosi consigli che troverai nel libro, potrai ripagarti centinaia di volte il piccolissimo investimento fatto per acquistarlo.
È una promessa che ti faccio con fiducia!