
Sicurezza in camper: 10 consigli utili.
06 Dicembre 2019
Uno dei temi che mi sta più a cuore, dopo ancora più di 3 anni di vita in camper è quello della sicurezza.
Che tu ci voglia vivere o che ci debba solo viaggiare, non cambia nulla.
Come si dice “prevenire è meglio che curare”.
Vediamo allora insieme, quali sono i 10 principali consigli che riguardano la sicurezza in camper.
Ciò che leggerai di seguito è un piccolo ma concentrato vademecum del camperista o del fulltimer. Una sorta di miniguida da rispolverare un paio di giorni prima della partenza.
I miei consigli sulla sicurezza in camper li trovi qui già in ordine, da “ciò che puoi fare appena acquisti il camper” a “ciò che puoi fare mentre sei già in viaggio”, a “ciò che puoi fare giunto a destinazione”.
Ovviamente ci tengo sempre a sottolineare che tutto ciò che leggerai è frutto della mia personale esperienza.
Pronti? Allacciate le cinture:
1 – DOTAZIONI ESSENZIALI: il primo metodo per sentirsi sicuri in camper, è proprio quello di rendere il camper sicuro. Per questo è importantissimo dotarlo di chiusure di sicurezza aggiuntive o di un buon bloccasterzo o di un buon sistema di allarme, per quanto riguarda i furti. Questi, ed altri accessori importanti, li trovate (compresi di Link all’acquisto), all’ultimo paragrafo.
2 – ASSICURAZIONE CAMPER: spesso vediamo l’assicurazione camper come una vero e proprio peso, ma questo è un argomento che non sottovaluterei. Avere una buona assicurazione camper vuol dire stare tranquilli da più punti di vista. È vero che con la sola RCA si paga circa 250/300 euro l’anno, ma è anche vero che, con circa il doppio, si può davvero avere tutte le coperture incluse. Fai una richiesta di preventivo gratuita presso la D’Orazio Assicurazioni, la mia compagnia di fiducia (vedi info all’ultimo paragrafo).
3 – ASSICURAZIONE VIAGGIATORE E CANE: assicurare il mezzo è importante tanto quanto avere un’ assicurazione personale in caso di infortuni. Soprattutto se si viaggia all’estero e ancor di più fuori dalla comunità europea.
Io, ad esempio, a parte avere l’assicurazione viaggi per me, ho anche l’assicurazione per la responsabilità civile del cane. Questa include il dispositivo per il ritrovamento del nostro amico a 4 zampe, in caso di smarrimento.
4 – FAR PARTE DI UNA COMMUNITY: poche settimane fa è nato il gruppo Facebook “SOS CAMPERISTI IN EMERGENZA“. Iscrivendosi a questo gruppo, che conta già circa 4500 iscritti, avrete la possibilità di lanciare il vostro SOS in caso di reale necessità, e ricevere il supporto, anche sul posto, degli altri utenti.
Una volta iscritto al gruppo, puoi invitare i tuoi amici a fare lo stesso. Aumentando il numero di iscritti, aumenteranno ancora di più le possibilità di ricevere aiuto ovunque.
5 – IMPIANTI A NORMA: sicurezza in camper vuol dire anche e soprattutto prevenzione.
Come prevenire, dunque, eventuali problemi che si possono verificare molto più facilmente di ciò che si pensi?
Fate controllare gli impianti del gas e quelli elettrici del vostro camper con regolarità.
Stufa, boiler, frigo, ma anche collegamenti elettrici.
Affidatevi ad un professionista per la revisione dei vostri impianti, per il bene vostro e degli altri (vedi ultimo paragrafo).
6 – TELAIO E MOTORE: abbiamo parlato di ciò che riguarda la cellula, ma altrettanto importante sono i problemi dovuti al motore.
Ricordatevi di fare il tagliando al motore ogni 30.000 km o 2 anni.
Controllate sempre, prima di partire, il livello dell’acqua e dell’olio motore.
Anche delle buone sospensioni ad aria possono aumentare la sicurezza del mezzo. Sia per spostare un pó il suo baricentro in avanti, soprattutto nel caso di motori a trazione anteriore, sia per migliorarne la stabilità.
Controllate dunque la centinatura della balestra e, all’occorrenza, scegliete delle buone sospensioni. Verificate che siano OMOLOGATE, soprattutto per i mezzi nuovi che hanno ABS ed ESP.
Potete leggere l’articolo di approfondimento all’ultimo paragrafo.
7 – PNEUMATICI: controllate sempre la pressione degli pneumatici, prima di ogni viaggio e ricordate di cambiarli ogni 5 anni: vi consiglio di approfondire l’argomento all’ articolo dedicato (ultimo paragrafo). Scegliete un buon modello di pneumatici e assicuratevi che reggano il cacico C o CP. Portate sempre le catene (da 16 mm) a bordo, anche se montate pneumatici invernali (trovate a questo link un modello esempio). Vi saranno utili, non solo in caso di eccesso di neve o ghiaccio, ma anche per uscire da terreni fangosi o sdrucciolevoli.
8 – GUIDA SICURA: “quando guidi, guida e basta“. Usa il cellulare solo con auricolari o bluetooth dello stereo, mantieni sempre le distanze di sicurezza, metti sempre la cintura e falla mettere ai tuoi passeggeri. Ma soprattutto, quando metti in moto il camper, è il primo momento in cui sei in ferie. Vai piano e goditi il viaggio!
9 – PARCHEGGIO: quando arrivi a destinazione, o quando ti fermi per una sosta, parcheggia sempre, quando possibile, ad almeno 2 metri di distanza da altri veicoli!
Non ci pensiamo ma le cose brutte succedono quotidianamente e proprio accanto a noi e se prende fuoco un camper meglio ritrovarsi alla giusta distanza.
10 – SOSTA LIBERA: se vuoi sentirti davvero al sicuro e se hai la possibilità economica per farlo, ovviamente il mio consiglio è quello di andare in un campeggio o in un’area di sosta. Se invece, come me, non hai il budget o semplicemente preferisci di gran lunga sostare in un luogo mozzafiato, ti consiglio di guardare il mio video dedicato alla sicurezza della sosta libera in camper.
Conclusioni sulla sicurezza in camper
Se vuoi approfondire il tema delle sospensioni ad aria leggi qui , quello sugli pneumatici qui, quello delle dotazioni essenziali qui.
Se vuoi affidarti alle nostre aziende di fiducia per assicurazioni, controlli e manutenzione, acquista subito la nostra tessera sconti e convenzioni:

Se invece hai ancora bisogno di chiarimenti e consigli vari prenota un colloquio gratuito con me qui:
