Batterie al litio per camper: come funzionano e perché sceglierle?

Home

Batterie al litio per camper: come funzionano e perché sceglierle?

08 Dicembre 2021

Sei curioso di saperne di più sulle batterie al litio per camper? Vuoi sapere cosa sono, a cosa servono e come funzionano? Allora questo articolo fa per te.

Abbiamo parlato delle batterie al litio con Francesco di “Evolution Sun”, che ha messo a nostra disposizione la sua conoscenza e pluriennale esperienza nel settore per chiarirci un pò le idee.

Scopri, inoltre, come averle ad un prezzo straordinario, rimanendo con noi fino all’ultimo paragrafo.

Batterie al litio: cosa sono?

Le batterie al litio sono una tipologia di batterie servizi per camper di ultima generazione che risolvono molti dei problemi che avevamo con le altre tipologie.

In generale, le batterie servizi servono ad accumulare l’energia necessaria al funzionamento degli accessori del tuo mezzo, come per esempio luci, tv, riscaldamento, e tutte quelle utenze che funzionano a 12v.

Ma cosa distingue le batterie al litio dalle altre?

Ricarica rapida

Il vantaggio assoluto di queste batterie è la velocità di carica che si aggira intorno alle 2 ore con batteria vuota, a differenza delle altre batterie servizi, che richiedono un tempo di ricarica che va dalle 10 alle 12 ore.

La differenza, per chi fa prettamente sosta libera è quindi sostanziale!

Molto più leggere

Un’altra caratteristica, importantissima per noi camperisti, delle batterie al litio rispetto alle sue concorrenti è il peso. Una batteria al litio pesa infatti 12kg contro i 33-35kg, per esempio, delle batterie al piombo.

Questo è un aspetto da non sottovalutare soprattutto sui nostri mezzi che escono di fabbrica già quasi fuori peso!

Perfette in sosta libera

Hai un inverter o stai pensando di acquistarne uno? Allora le batterie al litio fanno per te!

Grazie ai tempi di carica molto veloci, le batterie al litio sono perfette per l’utilizzo con inverter ad alta potenza. In questo modo potrai ottenere una corrente a 220v proprio come a casa. 

Un esempio? Le batterie al litio, abbinate ad un inverter, ti permettono di utilizzare un condizionatore a 220v anche mentre sei in viaggio, proprio grazie alla velocità di carica e scarica della corrente che raggiunge anche i 50Ah.

Le più sicure

Forse questa è la caratteristica più importante di tutte. Le batterie al litio nascono con un sistema BMS (Battery Management System), ovvero un sistema per il controllo delle funzioni della batteria, comprese le funzioni di sicurezza. 

Il BMS funziona anche da stabilizzatore di corrente perché regola le cariche e monitora lo stato di carica e scarica della batteria.

Inoltre, visto che le celle interne delle batterie al litio durante carica e scarica devono avere una temperatura compresa tra -20° e +45°C, il BMS monitora anche questo.

Il BMS è quindi un componente essenziale perché, in caso di problemi, stacca il collegamento e impedisce il danneggiamento sia della batteria stessa che dell’impianto del tuo mezzo.

Come si ricaricano le batterie al litio per camper?

Le batterie al litio, esattamente come tutte le altre, possono essere caricate tramite caricabatterie apposito. Più è potente il caricabatterie, più sarà veloce la carica.

Semplicemente viaggiando! Eh già, tramite l’alternatore del tuo camper che le ricaricherà ogni volta che metterai in moto il camper! Quello che hai ti offre già una buona potenza per caricare velocemente questo tipo di batterie.

E poi, ovviamente, grazie ai pannelli solari.
Puoi anche caricare le batterie al litio tramite i pannelli solari montati sul tuo camper. Ovviamente il numero di pannelli e la loro dimensione influisce sulla velocità di carica. 

Scheda tecnica



Dimensioni32cm Lunghezza 17cm Larghezza 22cm Altezza
Peso12kg
Voltaggio12v
Carica completa100Ah
Tempo di ricarica2ore
Durata della vitacirca 10 anni – 3 anni di garanzia dal momento dell’acquisto- in base ai cicli

Batterie al litio per camper: fai da te?

Vorresti montare in autonomia le batterie al litio sul tuo mezzo? È possibile, ma dovrai prestare molta attenzione perché la corrente che passa attraverso i cavi collegati alla batteria è potente, dunque la sezione dei cavi dovrà essere adeguata all’impianto e il lavoro dovrà essere fatto a regola d’arte.

Consigliamo dunque, di affidarsi sempre ad un esperto per evitare di avere poi problemi o malfunzionamenti.

Non dimenticare i nostri sconti!

Le batterie al litio rappresentano quindi la nuova generazione delle batterie servizi e sono molto più performanti e sicure di tutti gli altri tipi in commercio.

Costano sicuramente un pò di più ma valgono tutta la differenza investita anche perchè vivono molto più a lungo delle altre!  

Inoltre, ricorda che le batterie al litio “Evolution Sun” sono scontate per i possessori della tessera sconti di Mollo tutto e vado a vivere in camper.

Acquista la tua tessera e ottieni le tue batterie al litio a un prezzo speciale: 

Vuoi ricevere GRATUITAMENTE la "guida pratica per vivere il camper", che ho preparato per te?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!