Borghi italiani bellissimi da visitare in camper.

Home

Borghi italiani bellissimi da visitare in camper.

22 Marzo 2021

Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questo periodo di pausa dai viaggi all’estero è che in Italia ci sono tanti posti belli da visitare. Città d’arte, posti di mare, di montagna, parchi e borghi. Ecco, in questo articolo parleremo esattamente di borghi e, nel dettaglio introdurrò in breve 10 borghi italiani bellissimi da visitare in camper, almeno una volta. In sostanza, in questa raccolta troverete tutti quei paesini, sparsi tra centro e sud Italia, finora consigliati nella sezione Donne e Mamme in viaggio.

borghi italiani bellissimi

Da quando mi sono avvicinata al turismo nei borghi mi sono resa conto sempre più che non è la distanza a fare la differenza. I posti belli non si trovano solo e necessariamente a tante ore di distanza. Si trovano anche dietro l’angolo, a pochi minuti di strada da casa, a poche ore di macchina dalla nostra regione di appartenenza.

Vediamoli insieme!

Borghi del Centro Italia

-1 Civita di Bagnoregio

Tra i 10 borghi italiani bellissimi da visitare in camper Civita di Bagno Regio è la prima. Si trova nel Lazio, più precisamente nella Tuscia Viterbese. Viene detta anche la città che muore e questo dipende dalla sua posizione: sorge sulla vetta di un colle tufaceo ed è destinata a scomparire prima o poi. La visita al borgo è a pagamento. Per mezzo di un ponte si giunge all’ingresso, una volta entrati è possibile visitare Piazza San Donato, il Duomo di S. Donato, Palazzo Colasanti, il Museo delle Frane. Civita di Bagnoregio è piccola, si visita in poche ore. Oltre ai monumenti ci sono scorci panoramici suggestivi e alla fine del paese è presente un piccolo giardino privato che affaccia sulla Valle dei Calanchi. Per approfondimenti su Civita lascio un articolo più dettagliato qui.

civita di bagnoregio

-2 Gradara  

Gradara è un bellissimo borgo medievale al confine tra Marche ed Emilia-Romagna. In mezza giornata si possono visitare tutti i principali monumenti e i luoghi di interesse. C’è la Porta dell’Orologio, un ingresso storico così grazioso da sembrare fiabesco, il Castello medievale, il Museo Storico e le Grotte di Gradara.

Per mangiare ci sono diversi ristorantini di cucina tipica. Tra le cose più buone non fatevi sfuggire i tortelli pasticciati, i tagliolini con la bomba tipici del posto.

Per approfondire i piatti locali lascio un articolo più dettagliato qui, mentre per leggere più informazioni sul borgo vi rimando a questo post.  

-3 Santo Stefano di Sessanio

È considerato uno dei borghi più belli d’Abruzzo, si trova incastonato tra i Monti del Parco Nazionale del Gran Sasso e quelli della Laga: Santo Stefano di Sessanio. Alcune parti del borgo sono in fase di ristrutturazione per via del terremoto dell’Aquila che lo danneggiò nel 2009, tantissime altre comunque risultano ben conservate. Santo Stefano di Sessanio ospita un centro storico grazioso dove è possibile visitare Piazza Medicea, una parte alta ricca di botteghe artigiane, casette e vicoli e una zona particolarmente suggestiva dove si trova il primo albergo diffuso Italiano. Questo borgo è una meta perfetta per chi cerca rifugio nella natura incontaminata, per chi ama il trekking e le attività sportive/avventuristiche. Per approfondimenti lascio un articolo più dettagliato qui. Mentre, se non avete mai avuto esperienza col trekking someggiato e avete voglia di scoprire di cosa si tratta vi lascio il link a questo video.

-4 Capalbio

Tra i 10 borghi italiani bellissimi da visitare in camper non potevo non menzionare Capalbio, un piccolo scrigno della Toscana. Sorge in una posizione strategica, a poca distanza dal mare ma anche dai principali luoghi più noti dell’Argentario. A pochi chilometri c’è anche il famoso Giardino dei Tarocchi, opera del famoso scultore Niki de Sainte Phalle. Prima di accedere nella parte vecchia del paese c’è un delizioso luogo di ritrovo dove suggerisco di fare sosta. Una piazzetta con vista panoramica dove sorgono diverse panchine, un bar e la fontana con la statua della Nanà, simbolo di Capalbio. Nella parte antica invece ci sono ristorantini tipici, piazzette, vicoli e scorci così belli da far innamorare qualsiasi visitatore. Per approfondimenti su Capalbio lascio un articolo più dettagliato a questo link.

borghi italiani bellissimi

-5 Rasiglia

Rasiglia, detta anche la piccola Venezia, è un piccolo borgo umbro circondato da tanti corsi d’acqua. Un paesino insolito, pittoresco dove i principali protagonisti sono ponticelli, torrenti e cascate. Rasiglia si visita in pochissime ore. In paese non si può assolutamente perdere il centro storico, con le sue casette e i suoi fiumiciattoli, le botteghe di gelato e cacao di produzione locale, i vicoli e le piazzette. Sembrerà di passeggiare in un quadro o in una cartolina, insomma in un luogo a tratti surreale. Per approfondimenti su Rasiglia lascio un articolo più dettagliato qui.

Borghi del sud Italia

-6 Chianalea di Scilla  

Chianalea di Scilla, è un bellissimo borgo che affaccia sul mare di Reggio Calabria. Una meta turistica prediletta da tantissimi visitatori, tanto in estate quanto in inverno.

Anche a Chianalea di Scilla sembrerà di passeggiare in una piccola Venezia, la visita al borgo, infatti, rappresenta una vera esperienza. Per ammirare un panorama mozzafiato consiglio di partire dal Belvedere di Piazza San Rocco. Da qui è possibile intravedere il Castello Ruffo, un tratto di costa siciliana, la Spiaggia delle Sirene e i bellissimi colori del mare su cui affaccia Chianalea. Per gustare specialità locali consiglio di provare piatti a base di cipolla rossa, o melanzane, bruschette o primi a base di anduja, primi o secondi a base di pesce spada. Suggerisco inoltre di abbinare la visita a Chianalea di Scilla a una bella giornata di mare. Dopo aver passato qualche ora in spiaggia Chianalea di Scilla è perfetta per un aperitivo, per trattenersi a cena o per fare un pò di acquisti. Per approfondire Chianalea di Scilla lascio un articolo più dettagliato qui.

calabria

-7 Alberobello

Alberobello è il famoso paese dei trulli, considerato per molti anche il paese delle fiabe. Alberobello è così particolare e grazioso, con tutte quelle deliziose casette a cono, che solo dormirci potrebbe rappresentare la vera esperienza. Il borgo ospita un quartiere dove ci sono ben 1030 trulli: il cosiddetto Distretto di Rione Monti.

borghi italiani bellissimi

Oltre ai trulli, poi, in paese ci sono diversi monumenti e siti di interesse. C’è la Piazza Gian Girolamo D’acquaviva dove sorge anche il Belvedere Santa Lucia, ci sono diversi vicoli e scorci e, tantissime piccole botteghe artigiane dove acquistare souvenir locali insoliti e caratteristici. Chi decide di trascorrere le vacanze ad Alberobello ha anche l’opportunità di dedicarsi a interessanti escursioni e attività di trekking organizzate da tour operator locali. Per approfondimenti su Alberobello e sulle attività di trekking lascio un articolo più dettagliato qui.

-8 Castelmola

CastelMola si trova in Sicilia, proprio sopra Taormina, ed è un borgo incantevole dove il tempo sembra essersi fermato. Passeggiando per il centro storico si incontreranno piazzette, vicoli, ristorantini, negozi tipici. Di sera la visita a CastelMola risulterà ancor più suggestiva, da lontano infatti si potrà ammirare una Taormina illuminata da tante luci romantica e bellissima. Un piccolo suggerimento per godersi a pieno il fascino di CastelMola è recarcisi nel tardo pomeriggio e trattenersi fino a dopo cena. In paese ci sono diversi ristorantini ma essendo un borgo abbastanza gettonato, per trovare posto consiglio di prenotare con qualche giorno di anticipo. Tra le specialità gastronomiche tipiche di queste parti suggerisco di provare assolutamente la caponata di verdure, gli arancini e i cannoli siciliani, fenomenali e gustosi. Per approfondire CastelMola vi lascio un articolo più dettagliato qui.

borghi italiani bellissimi

-9 Matera-città dei Sassi

Matera, altrettanto conosciuta come la città dei Sassi, si trova in Basilicata ed è un vero spettacolo. Per ammirare i famosi Sassi consiglio di tenere a mente due quartieri da cui partire: il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Il primo rappresenta il quartiere più antico, il secondo invece è il rione più grande, quello dove sorgono la maggior parte dei negozi, degli alberghi e dei ristoranti.

A Matera, poi, non si può perdere il tour delle chiese, ce ne sono tantissime in giro. C’è la famosa Cattedrale di Matera, diverse chiese rupestri e la Cripta del Peccato Originale. Per approfondimenti su Matera lascio un articolo più dettagliato qui.

matera citta dei sassi

-10 Castellabate

Castellabate si trova immerso nel Parco Nazionale del Cilento, in Campania. È un borgo che affaccia sul mare, circondato da un bellissimo paesaggio naturalistico, dove hanno girato l’ormai noto film Benvenuti al Sud. Appena giunti in paese si viene accolti dal Belvedere San Costabile da cui è possibile ammirare il mare in lontananza. Più avanti si arriva al Castello dell’Abbate, si raggiunge la Basilica di Santa Maria de Giulia, la Cappella del Rosario e la Piazza Castellabate. Nella parte bassa, invece, scendendo verso il mare, si arriva al delizioso porticciolo dove ci sono bar, ristorantini di pesce e negozi.

parco nazionale del cilento

Borghi italiani da visitare in camper in conclusione

In conclusione, non potrei che riconfermare quanto detto nell’introduzione. L’Italia è un paese versatile, ci sono così tanti bei posti che non basterebbe una vita per conoscerli tutti. E questo spiega anche perché nell’ultimo anno è divampato così tanto il fenomeno del turismo di prossimità.

Scoprire posti nuovi, restando in Italia, ci ha riportati in qualche modo a rivalutare la nostra posizione e a riconfermare a noi stessi quanto dovremmo ritenerci fortunati. Non trovate?

Spero che questo articolo sui 10 borghi italiani da visitare in camper vi abbia introdotto nuovi posti e, magari anche nuove possibilità di turismo!

Autore articolo: Alessia Panzironi dal blog Prontivaligiaevia.com . Sul web mi trovate anche su Instagram e Youtube.

Hai ancora dubbi?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

PRENOTA SUBITO!