Allenamento: Cos’è esattamente e cosa vuol dire?

Home

Allenamento: Cos’è esattamente e cosa vuol dire?

08 Marzo 2022

L’allenamento consiste nell’organizzazione dell’esercizio fisico ripetuto in quantità e intensità tali da produrre carichi di lavoro crescenti che favoriscono l’aumento delle capacità fisiche, psichiche, tecniche e tattiche.
Ho trovato questa definizione su Google e l’ho scelta tra le tante perché prende in considerazione anche l’aspetto psicologico che riguarda l’allenamento e non soltanto la parte fisica.

Durante l’allenamento vengono stimolati anche determinati tipi di ormoni che danno grinta, carica e sono attivatori della persona. Come quando vi capita qualcosa di eccitante nella vita, stessa cosa è per il corpo durante l’allenamento: sono adrenalina e noradrenalina principalmente.

Viceversa, alla fine del work out si ha la stimolazione di ormoni della serenità, del benessere; si ha la sensazione di essere completamente scaricati da ogni tensione e stress. Questi ormoni sono le beta endorfine; per farvi un esempio concreto alcuni studi sul cervello hanno rilevato lo stesso potere rilassante e calmante delle droghe come la cannabis!

Ecco perché allenarsi è fondamentale anche per la psiche. Anche se la maggior parte delle persone non conosce o sottovaluta questo effetto benefico ma si concentra solo sul risultato estetico.

Allenamento: dalla teoria alla pratica.

Siamo arrivati al momento in cui si passa dalla teoria alla pratica!

Siete carichi? Siete pronti?

Negli articoli precedenti vi ho spiegato il mio metodo di lavoro e come partire in termini di luogo e strumentazione utile al vostro allenamento. Adesso vediamo come mettere in pratica le informazioni ed iniziare ad agire!

Per potervi motivare nell’azione è importante che capiate bene come agisce sul vostro organismo l’allenamento. Cercherò di essere più chiara e semplice possibile. Credo che fare una scelta con consapevolezza sia meglio che fare una cosa perché ci viene ribadito di farla. Quindi sapere il perché fa bene allenarsi e capire come si hanno effetti benefici sul corpo vi renderà più consapevoli e determinati sulla vostra scelta.

Innanzitutto esistono tantissimi metodi per ottenere la giusta intensità e per poter creare lo stimolo adeguato affinché il corpo si modifichi. Esistono modalità di lavoro infinite, che poi valuteremo e vedremo insieme; approfondirò il tema con esempi concreti nei prossimi articoli.

Perché il corpo riesce a modificarsi sia esteticamente che a livello di forza, energia, salute?

Grazie alle sue capacità adattative. Voi gli chiedete qualcosa che non è in grado di fare e così, col giusto stimolo, riceve un impulso e risponde cercando di adattarsi per affrontare quel tipo di stimolo.

Quando voi utilizzate gli strumenti per allenarvi (ma anche il vostro corpo stesso) è per creare la giusta intensità e ricevere una risposta, ad esempio, di tipo muscolare, dove il corpo per sostenere ciò che gli chiedete, deve diventare più forte.

Ecco spiegato in brevissimo e nel modo più semplice possibile la “tonificazione” o l’aumento di massa muscolare o ipertrofia ecc. Vogliono dire tuti la medesima cosa: aumentare la fibra muscolare. Logicamente succede anche il contrario purtroppo: se non utilizzate i vostri muscoli il corpo economizza e smette addirittura ad un certo punto di sentirli. Diventano talmente deboli che cessate di utilizzarli e di esserne consapevoli (esempio gluteo piatto e patologia cosiddetta amnesia glutea).

Avete quindi compreso l’importanza dell’intensità dell’allenamento che dipende ovviamente dal soggetto (limiti o patologie, se è sedentrio o atleta, uomo o donna) per poter ottenere un risultato che va in parallelo tra salute e aspetto estetico.

Proprio per la differenza e la soggettività di ognuno di voi, è fondamentale creare un piano personalizzato che tenga conto del punto di partenza della persona, dell’obiettivo che si vuole raggiungere (vedi come nell’ultio paragrafo) e poi della valutazione del risultato in termini estetico, psichico e di salute. Nessuno di questi obiettivi va trascurato! Anzi, il mio invito è sempre quello di ascoltarvi; sentire le sensazioni benefiche che vi porta la costanza sull’allenamento e far sì che diventino una priorità e che entrino a far parte immancabile di una routine giornaliera.

Ora asciati aiutare nel tuo allenamento.

Arianna è disponibile per qualunque tipo di consulenza e per percorsi di allenamento specifici e, per voi possessori della nostra tessera sconti, con dei pacchetti specifici a un prezzo riservato.

Acquista ora la tua e inizia da subito a prenderti cura di te, cliccando qui:

Hai ancora dubbi?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

PRENOTA SUBITO!