5 motivi per scegliere un frigorifero a compressore per camper

Home

5 motivi per scegliere un frigorifero a compressore per camper

25 Settembre 2020

Non esiste nessun altro accessorio che vi farà sentire a casa più di un frigorifero a compressore per camper!
Se sei un fulltimer o stai semplicemente pensando di sostituire il tuo vecchio frigo, ho la soluzione che può fare la differenza. Spendere soldi al ristorante o (peggio!) ritrovarsi continuamente a mangiare cibo in scatola sarà solo un lontano ricordo con un frigorifero a compressore per camper a 12V. La comodità di riuscire a portare con voi cibo e bevande sempre fresche significa risparmiare, mangiare più sano e, ovviamente, avere sempre una birra fresca in caso di amici camperisti in arrivo.

Ma se tutto questo non dovesse essere sufficiente, ti lascio altri 5 motivi proprio per i più indecisi e, come sempre, in fondo all’articolo la guida all’acquisto.

1. Funziona anche in condizioni di caldo torrido

Un frigorifero a compressore per camper a 12V non è solo molto potente, ma vi garantisce eccellenti prestazioni di refrigerazione anche a temperature esterne estreme. In estate, quando le temperature esterne superano i 35°C, la maggior parte dei frigoriferi trivalenti fanno una gran fatica a funzionare correttamente. Questo limite è dato dal fatto che questi tipi di frigoriferi lavorano seguendo le temperature esterne: per esempio, lasciando il vostro camper al sole, gli interni potrebbero tranquillamente raggiungere i 40°C (se non di più!). Partendo da queste torride temperature, un frigorifero trivalente deve fare l’enorme sforzo di portare la sua temperatura interna a 5-6°C, ma la verità è che non riuscirà a scendere sotto i 22°C. Alcuni modelli arrivano al massimo a 10°C, ma il rischio di rovinare tutto il cibo fresco che avete appena comprato è sempre dietro l’angolo.

2. Consuma poca corrente

Stai già pensando che per garantire certe prestazioni “i consumi saranno alle stelle”, invece devo dirvi esattamente il contrario! A differenza di un frigo ad assorbimento (o il cosiddetto “trivalente”) che funziona grazie a un circuito ad ammoniaca, raffreddato tramite una resistenza elettrica, un frigorifero a compressore a 12V comprime il gas in una serpentina, dove poi si espande e genera freddo.

frigo doppia porta

Addirittura, i frigoriferi a doppia porta (quelli da almeno 150 lt) e i modelli mono-porta più grandi hanno spesso la doppia dissipazione (attiva e passiva) in cascata.

L’assorbimento elettrico va dai 2,5Ah per i modelli più piccoli fino ai 4,5Ah per i modelli più grandi o a doppia porta. Questo significa che se sei dotat@ di pannelli solari, potrai tranquillamente rimanere scollegat@ dall’energia elettrica per molto tempo!

3. Un frigorifero a compressore per camper garantisce prestazioni elevate

Ormai lo avrai capito anche da sol@: con un classico frigorifero trivalente non riuscai mai a bere la tua bevanda ghiacciata in poco tempo. Un frigo a compressore, in qualche ora, raggiunge perfettamente i 5-6°C o qualsiasi temperatura impostata con il termostato integrato. Inoltre, grazie a compressori di ultima generazione, silenziosi e privi di vibrazioni, potrai dormire sonni tranquilli: una volta posizionato il frigo nel suo mobiletto, la media dei suoi 37 dB sono praticamente impercettibili. E anche l’incubo di dormire con rumori di sottofondo l’abbiamo sistemato!

4. Un frigorifero a compressore può rimanere acceso sui traghetti!

Non funzionando a gas, i frigoriferi artigianali BI-VAN sono gli unici a poter rimanere accesi nonostante l’obbligo di tenere la bombola chiusa.

frigo monoporta

Perciò, come potete immaginare, potrete tenere acceso il vostro frigorifero durante tutta la durata della traversata!
Un vantaggio non da poco per chi prende spesso traghetti soprattutto in estate!

5. È perfetto anche in sosta libera

Con un efficiente pannello solare e almeno una batterie AGM (a seconda dei casi), il tuo frigorifero a compressore per camper arriverà ad avere un’autonomia infinita. Hai capito bene: finalmente, anche in sosta libera, sarai completamente indipendente! Come ho già detto, grazie al loro consumo ridotto, i problemi energetici sono ridotti al minimo, nonostante le prestazioni simili a quelle dei frigoriferi casalinghi.

Guida all’acquisto di un frigo a compressore per camper

Sei pront@ a dimenticarti di tutte le sconvenienze di un frigorifero trivalente? Con i frigoriferi a compressore per camper, il tuo cibo e le tue bevande saranno sempre fresche e al sicuro (anche in pieno agosto)!

Dai un’occhiata ai tanti modelli a 12V e scegli il più adatto alle tue esigenze.

Vuoi che ti aiuti a scegliere il modello giusto per te o a capire se il tuo impianto solare e il tuo banco batterie ti permettono di avere un frigorifero a compressore in camper?

La felicità è una conquista è disponibile in versione ebook e cartacea dal 21 giugno 2023
La felicità è una conquista è disponibile in versione ebook e cartacea dal 21 giugno 2023

CLICCA QUI!