Alla scoperta del Galles in camper: perché scegliere di esplorarlo nel tuo prossimo viaggio

Home

Alla scoperta del Galles in camper: perché scegliere di esplorarlo nel tuo prossimo viaggio

08 Gennaio 2024

Il Galles è sicuramente la nazione meno conosciuta del Regno Unito perché troppo spesso oscurata dalle vicine Scozia, Irlanda e Inghilterra. Tutti abbiamo in mente le immagini delle favolose Highlands scozzesi o degli sterminati e verdissimi prati irlandesi, ma scommetto che non avevi  mai pensato al Galles come meta per il tuo viaggio in Camper.

In realtà questa piccola e sottovalutata nazione è un insieme unico di natura selvaggia, piccoli borghi pieni di fascino, miti e leggende, perfetta per essere esplorata in camper.

Durante il nostro viaggio on the road nel Regno Unito siamo rimasti stregati dalle sue terre, e sono certa che dopo che avrai letto questo articolo anche tu non vedrai l’ora di correre ad esplorarle!

Ma prima abbiamo preparato per te alcuni consigli fondamentali per evitare brutte sorprese durante il tuo viaggio. Nel paragrafo conclusivo, troverai il link all’articolo di approfondimento sul Regno Unito, dove potrai approfondire tutti i suggerimenti per un viaggio senza inconvenienti e la documentazione necessaria per te, il tuo veicolo e i tuoi animali.

Geografia e clima del Galles

Il Galles si distingue per oltre 2700 km di spettacolari coste frastagliate e una conformazione prevalentemente montuosa, arricchita da 3 parchi nazionali e 5 AONB (Aree di Eccezionale Bellezza Naturale).

Il clima, temperato ma fortemente influenzato dal mare circostante la penisola, regala una variabilità meteo considerevole, caratterizzata spesso da cieli nuvolosi, venti vigorosi e piogge frequenti. Le estati sono fresche, gli inverni miti. La primavera, pur essendo la stagione meno piovosa, presenta rovesci brevi e contenuti. Indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, ti garantisco che resterai affascinato dagli straordinari panorami che il Galles offre.

Gli indispensabili in Galles

Nella tua valigia, assicurati di includere un ottimo impermeabile e calzature adatte alla pioggia, preferibilmente scarponi da trekking, considerando che il Galles rappresenta la parte più selvaggia del Regno Unito. Per esplorarla appieno, è fondamentale indossare abbigliamento comodo e sportivo, vestendo a strati per adattarti alle variazioni climatiche.

Non dimenticare di portare con te gli accessori essenziali per il campeggio, indispensabili per affrontare le tue avventure senza inconvenienti.

App e pass utili per visitare il Galles in camper

Abbiamo preparato per te un elenco di applicazioni perfette per semplificarti la vita durante il tuo viaggio in Galles:

  • Mylpg: con questa applicazione saprai sempre dove si trova il distributore di gpl più vicino a te. Per noi è stata fondamentale per ricaricare la nostra bombola GPL, fedele compagna di avventure senza stress (link di approfondimento all’ultimo paragrafo);
  • RingGo e PayByPhone : le due app più diffuse per i parcheggi a pagamento, senza preoccuparsi di non avere abbastanza monetine! In ogni parcheggio troverai la colonnina con la specifica di quale app utilizzare e il codice da inserire per effettuare il pagamento;
  • AllTrails: l’applicazione perfetta per trovare i migliori sentieri per passeggiate e trekking vicino a te.
  • Touring Pass National Trust: considerando la quantità di castelli e siti storici presenti in Galles, vale la pena investire in un pass multiplo che ti fornirà accesso gratuito o ridotto a moltissime attrazioni e ai relativi parcheggi. Inoltre questo pass è valido in tutto il Regno Unito.

Pianificazione del Galles in camper

Il Galles è pieno di angoli nascosti e segreti mai rivelati. Natura selvaggia, tradizioni, castelli, sono solo il minimo da tenere in considerazione per sfruttare al meglio i km e le peripezie da fare per raggiungerlo. Ad esempio, lo sapevi che In Galles ci sono più castelli per miglio quadrato rispetto a qualsiasi altra parte del mondo?

Creare un itinerario che si adatti alle tue esigenze e ti permetta di godere di tutte le meraviglie naturali e storiche che il Galles ha da offrire, quindi, è fondamentale.

Se non sai da dove cominciare o hai paura di perderti alcuni dei gioielli nascosti tra queste terre non preoccuparti, alla fine dell’articolo abbiamo una sorpresa per te!

Galles tra storia e curiosità

Il Galles è una delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito, nonché il suo più importante principato: infatti il titolo di principe del Galles spetta solo all’erede al trono maschio e alla sua consorte.

L’ identità nazionale del Galles ha forti radici celtiche. Nonostante condivida la storia politica e sociale con il resto della Gran Bretagna, la nazione ha mantenuto un’identità culturale distinta. Infatti è ufficialmente bilingue: più di 560.000 persone nel Galles parlano il gallese e la maggior parte delle indicazioni stradali che troverai sono in entrambe le lingue.

Molti borghi hanno mantenuto anche le insegne dei negozi e i nomi delle vie in gallese, e ti assicuriamo che trovarti davanti ai loro nomi sarà divertentissimo!

Alla scoperta del Galles in camper: perché scegliere di esplorarlo nel tuo prossimo viaggio

Luoghi da non perdere

Dalla natura selvaggia dello Snowdonia alle spiagge sterminate del Pembrokeshire, passando per i laghi e le cascate del Breacon Becons: i parchi nazionali del Galles offrono tantissimi panorami diversi davanti cui resterai a bocca aperta e altrettanti sentieri di trekking che ti resteranno nel cuore.

Se sei un amante di storia e leggende hai l’imbarazzo della scelta: potrai visitare tantissimi castelli che sembrano incantati e sospesi nel tempo e addirittura…il labirinto del famosissimo Re gallese, perfetto per grandi e piccini!

Preferisci città e borghi? Tranquillo, dopo aver visitato la capitale potrai perderti tra i vicoletti di tantissimi borghi, uno più affascinante dell’altro!

Durante la nostra esplorazione abbiamo scoperto tantissimi posti poco noti eppure meravigliosi: da fari a righe bianche e nere che sembrano indicare l’unione tra lo Yin e lo yang alle spiagge circondate da colline dove i cavalli corrono liberi

Alla scoperta del Galles in camper: perché scegliere di esplorarlo nel tuo prossimo viaggio

Sei pront@ a meravigliarti anche tu davanti a tanta bellezza?

Festival e gastronomia

La parola d’ordine per il divertimento in Galles è: “musica”. Ragazzi che cantano agli angoli delle strade, gruppi che si esibiscono live nei pub, festival in abbondanza. Quello più rinomato è il National Eisteddofod, che ha luogo tra la fine di luglio e l’inizio di agosto: con i suoi otto giorni di musica, letteratura e poesia è considerato il più grande festival del genere in Europa!

Per quanto riguarda la gastronomia troverai ottima carne di agnello e di manzo, ma i piatti tipici che dovrai assolutamente assaggiare sono tantissimi:

  • il cawl, cioè la zuppa, che troverai preparata in tantissime versioni diverse;
  • Il laverbread che, nonostante il nome possa trarre in inganno, non è un tipo di pane, ma di alghe marine cotte e mescolate con avena o con qualsiasi altra cosa gli dia consistenza, da mangiare da solo o come accompagnamento di altri cibi tipici;
  • Il porro, cucinato in ogni modo possibile, che è così utilizzato da essere diventato simbolo nazionale;
  • Le welsh rarebit: pane tostato ricoperto di formaggio fuso e condito con spezie varie;
  • La welsh cake per concludere in dolcezza, ovvero dolcetti perfetti per essere gustati con il tè pomeridiano.

Approfondimenti e itinerari personalizzati per visitare il Galles in camper

Siamo Irene e Giuliano, appassionati viaggiatori e amanti della vita on the road. Dal 2021, viviamo e viaggiamo in camper esplorando l’Italia e l’Europa, in compagnia dei nostri fedeli copiloti pelosi, Ashe e Salem. Collaboriamo con Daniela per aiutare il maggior numero possibile di persone a trovare soluzioni adatte alle loro esigenze.

Regno Unito in camper: tutto ciò che c’è da sapere per un viaggio senza brutte sorprese

Ed ecco la sorpresa di cui ti parlavamo! Se vuoi possiamo costruire per te un itinerario su misura per visitare il Galles in camper, basato sulle tue passioni e le tue personali esigenze. Prenota un colloquio gratuito e senza impegno, specificando nella richiesta “Itinerario Galles”:

Ora che sai quanta meraviglia ti aspetta in Galles sei pronto per partire ed innamorarti perdutamente di questa nazione, come abbiamo fatto noi.

Non scordarti di verificare anche le informazioni pratiche che ti serviranno per muoverti nel Regno Unito in camper. Inoltre troverai anche utilissime soluzioni di viaggio, come la bombola ricaricabile, il modem wifi e tanto altro! Sempre ovviamente in convenzione con la nostra tessera sconti:

La felicità è una conquista è disponibile in versione ebook e cartacea dal 21 giugno 2023
La felicità è una conquista è disponibile in versione ebook e cartacea dal 21 giugno 2023

CLICCA QUI!