The Island of Wonders: tour esplorativi ed esperienze in Sicilia.

Home

The Island of Wonders: tour esplorativi ed esperienze in Sicilia.

08 Aprile 2021

Per immergersi totalmente in una regione e scoprirne luoghi unici c’è bisogno di vivere esperienze. Esperienze avventurose, sportive, culturali o paesaggistiche, qualsiasi esse siano l’importante è che permettano di scoprire un luogo a 360 gradi. Oggi ci addentreremo in Sicilia, ed esploreremo questa regione in compagnia di Marco Zagami, fondatore di The Island of Wonders, un marketplace che organizza escursioni indimenticabili alla scoperta dell’Etna, delle Gole dell’Alcantara e di altri meravigliosi contesti paesaggistici che ruotano attorno a Taormina e altre zone limitrofe.

the island of wonders

The Island of Wonders è una realtà composta da veri professionisti del settore escursionistico che grazie alla conoscenza del territorio, alla preparazione tecnica e alla passione per la propria terra, porteranno gli escursionisti alla scoperta di alcune zone della Sicilia considerate imperdibili.

Tutte le proposte di The Island Of Wonders.  

Scopriamo insieme tutte le proposte di The Island Of Wonders. La prima cosa che balza all’occhio navigando sul sito ufficiale è che c’è davvero tanta scelta. E questo senz’altro rappresenta la carta vincente. I tour esplorativi sono in grado di accontentare le aspettative e le esigenze più disparate.

1Body Rafting Gole Alcantara

Il Body Rafting Gole Alcantara è un percorso di 2 ore e mezza che si svolge sulle acque del fiume Alcantara. Per affrontare l’attività in sicurezza, navigare lungo il Canyon controcorrente e superare piccole cascate o rocce naturali, gli escursionisti indosseranno l’attrezzatura tecnica composta da muta, scarpe, casco e giubbino salvagente. Le acque percorse sono basse, il body rafting non è pericoloso e non è necessario saper nuotare, ciononostante è un’esperienza adatta a chiunque voglia toccare con mano la pura adrenalina.

Proposte di Trekking

Per gli amanti del trekking, ancora una volta, le proposte sono diverse. Ci sono percorsi wild, altri più tradizionali, altri pensati per principianti.

Ecco tutte le proposte:

Trekking Wild sull’Etna

Un’attività che permette di scoprire i meravigliosi scenari naturalistici che circondano l’Etna, caratterizzati da giganteschi crateri formatisi a seguito di imponenti colate laviche, boschi di pini e grotte vulcaniche. Durante questa escursione sarà anche possibile scorgere in lontananza il meraviglioso mare di Taormina.  

the island of wonders

-Trekking per famiglie sullEtna

Un percorso facile strutturato a misura di famiglia. L’itinerario è suddiviso in due tappe. La prima prevede la sosta di fronte ad un’immensa frattura eruttiva. Durante la seconda si raggiungono dei crateri vulcanici che affacciano sul Mar Jonio. Importante da evidenziare è che il percorso è facile e privo di pericoli, adatto anche ai più piccoli. Consigliato abbigliamento sportivo e giacca antivento.

-Trekking in cima allEtna  

Si chiama Etna Summit Tour e, come definisce la parola stessa, durante questa escursione si raggiungerà la somma più alta del vulcano. Un’esperienza unica ed emozionante a cui tutti possono partecipare.

L’importante è indossare abbigliamento comodo da trekking ma chi vuole può noleggiarlo presso il meeting point. Inizialmente, si raggiungeranno i primi metri d’altitudine tramite una funivia e una jeep. Successivamente, dopo aver raggiunto una quota di 2900 metri si partirà con il trekking a piedi e si arriverà al cratere centrale. Nel caso specifico di quest’attività è importante sottolineare che le visite al cratere possono svolgersi solo in periodi di inattività del vulcano. In caso di impossibilità i percorsi verranno rimodulati e offerte soluzioni alternative.

– Trekking Etna + Alcantara

Questo percorso prevede una prima fase di short trekking, che include la visita mattutina ad alcuni crateri laterali, più una sessione di speleologia. Nel corso della seconda fase invece si raggiungono le bocche eruttive e, nel pomeriggio, sono previste due visite: quella al borgo medievale Castiglione di Sicilia e quella alle Gole dell’Alcantara.

-Trekking ai laghi dei Nebrodi

laghi nebrodi

Un tour alla scoperta di due laghi, il Maulazzo e il Biviere entrambi racchiusi tra i Monti Nebrodi. Un trekking indicato per chi vuole conoscere quella Sicilia che va oltre il mare. Durante il percorso ci si addentra nei boschi, si attraversano ruscelli e torrenti e, con un po’ di fortuna, si avvisteranno alcuni animali selvatici tipici nel posto.

Isole Eolie e Vulcano

Una sorprendente avventura alla scoperta delle note Isole Eolie. Nel corso di questo tour, percorrendo un sentiero prettamente sabbioso, si arriverà in cima al cratere centrale dell’Isola di Vulcano.

Trekking alla Valle del Bove

La Valle del Bove è un bacino situato sul versante orientale dell’Etna. Attraverso questo tour, oltre a scoprire un percorso ad anello tra i boschi, alcune colate laviche e vecchi crateri, si fa tappa alla Grotta di Serracozzo. Lasciata la Grotta ci si dirige in visita al cratere di Monte Frumento.

Alla scoperta del Bosco di Malabotta e Megaliti dell’Argimusco

Un tour meraviglioso alla scoperta di fitti boschi popolati da querce secolari, immersi nella foresta di Malabotta, nota per ospitare anche i megaliti, imponenti monoliti dalle forme insolite. Lungo questo percorso è facile trovare dei punti di osservazione da cui ammirare l’Etna e la costa Tirrenica.

-Neve e ciaspolate sull’Etna

the island of wonders

Le ciaspolate sono tour adatti solo al periodo invernale e sono amati particolarmente da chi apprezza la neve e i contesti montani. Le ciaspolate vengono svolte lungo il fianco est del vulcano, precisamente a 2000 metri di altitudine. Lungo il percorso si raggiungono i crateri laterali dai quali si ammira, inoltre, la bellezza del mare di Taormina.

I Tour in bici di The Island of Wonders

The Island of Wonders pensa anche agli amanti dell’e-bike. Noleggiando una bicicletta, o utilizzando la propria, si possono fare tantissimi tour esplorativi ed avventuristici. I pacchetti pensati per inoltrarsi alla scoperta dei paesaggi siciliani, in sella ad una bici, sono simili a quelli di trekking. Pertanto, sono disponibili i tour sull’Etna, quelli sul fiume Alcantara, quelli dei laghi e dei boschi. Ci sono escursioni in mountain bike adatte a gruppi ma anche famiglie con bambini. Tutte svolte in presenza di guide esperte.

Altre escursioni The Island Of Wonders

Oltre al trekking e ai tour in e-bike gli stessi luoghi possono essere esplorati con altri mezzi. The Island of Wonders offre tantissime altre soluzioni, tra cui quelle in quad o a cavallo. I tour di equitazione ad esempio toccano luoghi insoliti, più caratteristici, come la spiaggia di Taormina, La Valle dei Templi, Le Gole di Tiberio, Cefalù & Madonie, i Laghi della Piana ma prevedono anche il Battesimo della Sella, un’attività pensata per chi si accosta al cavallo per la prima volta.  

tour equitazione sicilia

Attività acquatiche The Island of Wonders

Le ultime attività di cui vi parliamo sono quelle acquatiche. Stimolanti e interessanti sia per i più esperti che per chi pratica questi sport per diletto. Iniziando dalle escursioni in Kayak le proposte sono due: il tour in Kayak dai Giardini di Naxos a Taormina, e l’escursione in Kayak a Catania, che attraversa i luoghi narrati da Ulisse. Dopo il Kayak c’è il Diving, dove si va alla scoperta dei fondali marini della Sicilia. I tour di Diving sono due: il Battesimo del mare e l’Etna sommersa. Il primo è un’immersione della durata di 3h per principianti, il secondo, invece, è un’immersione alla scoperta delle eruzioni primordiali sottomarine dell’Etna.

attività acquatiche gole alcantara

The Island Of Wonders in conclusione

Per ultimo vi segnaliamo che The Island of Wonders lavora costantemente a nuovi progetti, dunque è molto probabile che sul sito arriveranno a breve altre esperienze formidabili!

Per non perdere nessuna delle proposte di The Island of Wonders vi segnaliamo i loro principali contatti web e pagine social.

Sito internet The Island Of Wonders

Pagina Facebook The Island Of WondersInstagram The Island Of Wonders

Chiamate e What’s App: +39 320 423 0813 – Skype: marco_zagami

E-mail: theislandofwonders@gmail.com

Hai ancora dubbi?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

PRENOTA SUBITO!