Fulltimer, 5 step fondamentali per iniziare a vivere on the road

Home

Fulltimer, 5 step fondamentali per iniziare a vivere on the road

23 Febbraio 2021

Nell’articolo di oggi parleremo della possibilità di vivere e viaggiare in camper senza avere una dimora fissa e degli step fondamentali per diventare fulltimer (con relativi link di approfondimento). 

Inoltre all’ultimo paragrafo troverai ben due sorprese.

Ma chi sono i fulltimer? E da dove nasce questo movimento? 

La parola “fulltimer” tradotta dall’inglese significa letteralmente “a tempo pieno”. I fulltimer, infatti, sono persone che decidono di passare la loro vita on the road, e scelgono di trasferire la propria abitazione a tempo pieno su quattro ruote; in un camper o un van ad esempio.

Durante gli anni ‘90 la maggior parte dei fulltimer erano pensionati, che dopo una vita trascorsa a lavorare e a risparmiare decidevano di concedersi l’opportunità di vivere on the road per lunghi periodi.

Al giorno d’oggi le cose sono cambiate. Sono sempre di più i giovani che grazie alle nuove tecnologie e alla possibilità di lavorare da remoto, come nomadi digitali, decidono di fare del camper la propria casa.

Se anche tu ti rivedi in questa descrizione e stai pensando di iniziare a vivere in camper, di seguito troverai 5 step fondamentali che dovresti seguire per diventare un fulltimer. 

1 Ridimensionare i tuoi beni 

Il primo passo che ti ritroverai a compiere durante il tuo percorso per diventare un fulltimer sarà quello di ridurre i beni che possiedi. Dovrai compiere il cosiddetto “downsizing”  o ridimensionamento. Come ben saprai infatti, lo spazio in un camper è limitato e non potrai portare con te qualsiasi cosa. 

Una buona soluzione potrebbe essere quella di organizzare un garage sale, per vendere gli oggetti che non usi più, come si vede spesso nei film americani, oppure potresti donarli ad associazioni caritatevoli o regalarli. Potresti anche optare per  uno storage place; un magazzino per conservare i tuoi beni. Ricordati però che solitamente questi luoghi hanno un costo da pagare di volta in volta per essere utilizzati.

Inizia a selezionare gli oggetti che ritieni più importanti; quelli di cui non puoi proprio fare a meno. Se ti può essere d’aiuto, prova ad immaginare ad esempio di dover preparare uno zaino e mettere al suo interno tutto ciò di cui potresti aver bisogno durante un viaggio di un anno. Cosa porteresti con te? Cosa lasceresti a casa invece? 

Molti fulltimer hanno scelto di adottare uno stile di vita minimalista, potresti pensare di farlo anche tu

2 Scegliere il camper giusto

La scelta del camper è un passaggio molto importante per un fulltimer. Sarà la tua casa su ruote non dimenticarlo! 

Nel mercato ci sono diversi tipi di camper; dedica il giusto tempo per trovare quello che più rispecchia le tue esigenze. Se sei alle prime armi e non sai da dove iniziare ti consiglio di leggere il nostro articolo, che ti potrà aiutare a capire quali sono le caratteristiche più importanti da considerare quando si deve scegliere il camper giusto in cui vivere

Una buona idea potrebbe essere quella di iniziare acquistando un buon camper usato

3 Dichiarare la tua residenza fittizia se non ne hai più una

Un aspetto da non sottovalutare quando si decide di voler vivere in camper è la propria residenza. In sua assenza infatti, si verrebbe privati di alcuni diritti fondamentali quali ad esempio l’assistenza sanitaria, la possibilità di votare oppure il conseguimento o il rinnovo di documenti di idoneità come la patente di guida. 

Ma come funziona la gestione della residenza quando si decide di vivere in camper?

Ci sono una serie di questioni burocratiche con cui dovrai fare i conti. Fra le altre cose ad esempio dovrai presentare all’Ufficio Anagrafe una dichiarazione di residenza fittizia come soggetto senza fissa dimora. Se sei interessato all’argomento, sappi che il nostro team può aiutarti ad ottenere la residenza fittizia per vivere in camper.

4 Gestire la corrispondenza come i fulltimer

Come si fa a ricevere la corrispondenza essendo costantemente in movimento? Questa è sicuramente un’altra questione a cui dovrai pensare se deciderai di diventare un fulltimer. 

Come diciamo nell’articolo dedicato, ci sono diverse modalità con cui potrai ricevere prodotti in camper . Si può utilizzare ad esempio il Fermo Posta di Poste Italiane oppure farsi recapitare la posta ad un nuovo indirizzo tramite il servizio seguimi. In alternativa potresti metterti in contatto direttamente con il corriere, utilizzare il servizio di giacenza presso negozi autorizzati o utilizzare i lockers messi a disposizione da Amazon.

5 Organizzare il tuo lavoro in camper 

Come dicevamo all’inizio di questo articolo, sono sempre di più le persone che decidono di lavorare da remoto a bordo della loro casa su quattro ruote. Le professioni che potresti svolgere online sono moltissime e in costante aumento, nonostante la grande diffidenza ancora diffusa in Italia. Ci sono diverse alternative a cui potresti pensare per mantenerti in camper mentre viaggi. Potenzialmente potresti fare qualsiasi cosa richieda solo un computer ed una connessione ad internet. La scelta è solo tua!

Un’alternativa sempre valida per mantenerti in camper potrebbe essere quella dei lavori offline. Molti fulltimers decidono infatti di fermarsi per periodi più lunghi in una località per lavorare e risparmiare in vista di ripartire per un nuovo viaggio. C’è chi si affida ai lavori stagionali, chi invece a piattaforme digitali quali WWOOF oppure Workaway, come racconta Stefania nella sua intervista.

Le possibilità sono veramente tante e spetta solo a te organizzare al meglio il tuo lavoro in camper in base alle tue esigenze. Ricordati inoltre che il costo per vivere in camper sarà sicuramente molto inferiore rispetto a quello di affitto di un appartamento o di un mutuo per una casa e tutto ciò andrà a tuo vantaggio.

fulltimer

Viaggiare e vivere in camper come fulltimers non è per tutti. Bisogna buttarsi e rischiare sapendo che non si avranno sempre delle certezze. Allo stesso tempo però, se deciderai di intraprendere questa strada scoprirai la bellezza di diventare cittadino del mondo, imparerai a dare valore alle cose veramente importanti e a rallentare il ritmo della tua vita uscendo dalla routine di tutti i giorni.

Ti senti pront@ a diventare fulltimer? Non perdere altro tempo

Allora, ti avevo detto che c’erano due sorprese per te!

Ho lavorato duramente in questi anni per costruire tutto ciò che vedi, ovvero una sorta di luogo sicuro per chi vuole fare questa vita ma non sa da dove cominciare.

Adesso le cose sono semplicissime, se non ti senti ancora pront@ per fare questo passo e diventare un fulltimer o devi ancora trovare il coraggio, lasciati ispirare e motivare dalla mia storia, leggi il mio libro “La felicità è una conquista”.

3d cover 5

Sei invece sei già convint@ ma non sai da dove iniziare, parliamone…! Prenota subito un colloquio gratuito con me.

La felicità è una conquista è disponibile in versione ebook e cartacea dal 21 giugno 2023
La felicità è una conquista è disponibile in versione ebook e cartacea dal 21 giugno 2023

CLICCA QUI!

Sconti e Convenzioni