Accessori camper: i 10 che ti possono cambiare la vita

Home

Accessori camper: i 10 che ti possono cambiare la vita

07 Marzo 2021

Parlando di accessori per il camper, sul mercato se ne possono trovare tantissimi in base alle proprie necessità.

Una volta comprato il mezzo giusto per le tue esigenze  dovrai sicuramente pensare a come equipaggiarlo al meglio. Se sei ancora agli inizi e ti stai buttando per la prima volta nel mondo dei camper è normale avere dei dubbi a riguardo. Lo spazio  è ridotto rispetto a quello di un appartamento o di una casa e di conseguenza non potrai portare tutto ciò che vorrai con te. 

Nell’articolo di oggi condividerò con te i 10 accessori per il camper che ti cambieranno la vita e che dovresti considerare, indipendentemente che tu sia un camperista alle prime armi oppure no.

Ma non perdiamo tempo, iniziamo a vederli assieme. 

Accessori camper che ti possono cambiare la vita:

1. Retrocamera o sensori ( o entrambi) 

Guidare un camper senza una retrocamera o dei sensori potrebbe risultare veramente difficile a causa delle sue dimensioni superiori  rispetto ad una macchina . Questi accessori sono praticamente essenziali e ti permettono di fare manovre oppure eseguire retromarce e parcheggi in totale sicurezza

Nei camper più moderni, in generale, vengono installati direttamente dalle aziende produttrici. In caso il tuo camper ne fosse sprovvisto puoi sempre scegliere tra i numerosi modelli di retrocamera o sensori  presenti online. 

2. Scegliere una buona assicurazione

L’assicurazione non è un vero e proprio accessorio ma in ogni caso è molto importante valutare le garanzie giuste in una polizza assicurativa e scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Da non sottovalutare sono anche tutti i servizi aggiuntivi che ti garantiscono in caso di furto o incendio del veicolo o la polizza cristalli che includa anche oblò e plexiglass, ad esempio. 

Puoi approfondire l’argomento leggendo l’articolo dedicato a come scegliere l’assicurazione giusta  presente nel blog. 

3. Pneumatici di qualità 

La scelta di un tipo di pneumatici  piuttosto che un altro fa davvero la differenza ed è sicuramente una questione a cui stare attenti. E’ fondamentale avere delle gomme di qualità per guidare in sicurezza in base alle condizioni metereologiche e al manto stradale.

Come quando si guida una macchina, anche per il camper esistono pneumatici diversi in base alla stagione. Quelli estivi presentano caratteristiche differenti rispetto a quelli invernali o 4 stagioni.

Proprio perché i camper hanno un peso di tre tonnellate e mezzo, è inoltre fortemente consigliato munirsi di pneumatici di alta qualità soprattutto per evitare eventuali incidenti a causa dell’esplosione di pneumatici troppo vecchi e/o usurati. 

Ti consiglio di leggere l’articolo dedicato alla scelta degli pneumatici più adatti per il tuo mezzo che trovi sul blog. 

4. Il top degli accessori camper: la Bombola ricaricabile 

Per quanto riguarda il riscaldamento in camper la soluzione più economica e pratica di tutte allo stesso tempo è procurarsi una bombola ricaricabile a GPL. Questo è un accessorio praticamente indispensabile per chi usa spesso il camper in libera, in inverno e/o all’estero.

Si tratta di un serbatoio ricaricabile in qualsiasi distributore GPL, dotato di un manometro incorporato che indica la quantità di gas presente al suo interno e una valvola di sicurezza.
Mai più classiche bombole e costi proibitivi di riscaldatori a gasolio.

5. Antifurto camper

Quando si vive e si viaggia in camper una delle preoccupazioni principali è sicuramente quella del furto. Per avere una maggiore tranquillità è consigliabile installare un antifurto camper all’interno del proprio veicolo. 

Una buona accoppiata può anche essere quella di aggiungere una cassaforte oppure un vano di sicurezza per riporre gli oggetti di valore. 

accessori camper allarme

6. Doppio serbatoio

Normalmente a bordo di un camper è presente un solo serbatoio da 100 litri d’acqua. 

Installare un doppio serbatoio delle acque chiare ti permette di avere una maggiore autonomia idrica (200 litri) ed è l’ideale in tutte quelle situazioni dove ci si ferma a lungo in un posto senza la possibilità di approvvigionamento o la volontà di spostarsi spesso.  

7. Doccetta esterna

Nessun accessorio è davvero indispensabile, nemmeno questo, ma vuoi mettere, ad esempio, quando torni dal mare e ti vuole fare una doccia veloce, per toglierti la sabbia e la salsedine di dosso. Oppure se si deve sciacquare qualcosa fuori dal camper come attrezzature sportive, costumi o mute o vuoi pulire il pesce e molto altro?

Dai un’occhiata a questa su Amazon. 

8. Condizionatore 

Se ti stai chiedendo cosa mettere nel camper, per equipaggiarlo al meglio, il condizionatore è proprio uno di quegli accessori camper che se hai a bordo, può fare davvero la differenza . In estate e durante i mesi più caldi può cambiarti davvero la vita, soprattutto se viaggi con bimbi piccoli o cani. Ne esistono di diverse tipologie sul mercato, dai più costosi ai più economici, dai condizionatori evaporativi a 12v o a 220v, e la scelta è solo tua. 

In alternativa potresti sempre optare per un buon ventilatore da tavolo che non occupa troppo spazio. 

9. Sospensioni ad aria

Le sospensioni ad aria sono una ideali per mantenere il tuo camper stabile durante la guida in particolare quando è molto carico. Sono dei cuscinetti che vanno posizionati tra l’assale e il telaio del veicolo e possono essere gonfiati o sgonfiati attraverso un compressore, in base alle nostre esigenze. 

Le sospensioni non sono tutte dello stesso tipo e prima di essere installate sul tuo mezzo fai attenzione che siano omologate e in regola con le normative. 

Leggi l’articolo sulle sospensioni ad aria presente sul blog per saperne di più. Troverai tanti consigli e spunti che ti torneranno utili per capire meglio il loro funzionamento. 

10. Mezzo alternativo 

Per  piccoli spostamenti, può essere fondamentale avere sempre con te un mezzo alternativo al camper. Ad esempio potresti utilizzare una bicicletta o un motorino per andare a fare la spesa o visitare una città senza muovere il veicolo.

Dai un’occhiata alle varie tipologie di mezzi alternativi che potresti portare con te per gli spostamenti brevi.  

Accessori camper monopattino elettrico

Conclusioni sui 10 accessori camper che potrebbero cambiarti la vita 

Sono sicura che questo articolo possa esserti stato d’aiuto e ti abbia dato degli spunti utili. Ora che sai quali sono i 10 accessori che potrebbero cambiarti la vita in camper sei pronto per iniziare ad equipaggiare al meglio il tuo mezzo. Tutto è utile ma niente è indispensabile! D’accordo, ma almeno ora sai che in camper, se vuoi, puoi avere ogni tipo di comfort, proprio come a casa!

Hai ancora dubbi?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

PRENOTA SUBITO!